Tutto sul Qi Gong: trova equilibrio tra corpo, mente e spirito

You are currently viewing Tutto sul Qi Gong: trova equilibrio tra corpo, mente e spirito

Prenditi cura della tua energia vitale e controlla la tua mente: le lezioni di Qi Gong presso il Centro Natura

Una delle tante pratiche che puoi approfondire presso il nostro Centro è il “Qi Gong”, una disciplina che prevede l’esecuzione di particolari gesti in coordinazione con la respirazione e associati a concentrazione mentale e tecniche di meditazione.

Ti piacerebbe sentirti in armonia con i princìpi della natura? Scopri le caratteristiche di questa pratica, le stesse che si applicano anche alla vita quotidiana.

 

Qi Gong: cos’è, a che cosa serve e quali sono i vantaggi

Il Qi Gong è una disciplina originaria della Cina che prevede esercizi  e  movimenti basati sul controllo del respiro e della mente. L’espressione “qi gong” è traducibile con “lavoro sull’energia” o “tecnica dello spirito”. Il Qi Gong è frutto della combinazione di diverse arti: dalla medicina tradizionale cinese alle più diffuse correnti filosofiche, dalle arti marziali orientali alla meditazione buddhista. L’obiettivo di questa disciplina è quello di curare ed aumentare la propria energia interiore (definita “qi”),  presente in ciascun individuo.

Il Qi Gong può considerarsi come la capacità di prendersi cura e bilanciare la propria energia vitale, con lo scopo di ottenere un benessere generale  per corpo,  mente e  spirito.

Questa pratica si concentra essenzialmente su 3 fattori: postura, respirazione e consapevolezza. L’attività prevede esercizi statici e dinamici;  movimenti a corpo libero o con  l’uso di attrezzi (come ad esempio il bastone), insieme al supporto di pratiche meditative.

Di seguito i principali benefici che il Qi Gong è in grado di garantire:

  • Migliora lo stato di salute generale;
  • Riduce stress, ansia e frustrazione;
  • Aiuta a gestire la rabbia e a ristabilire l’equilibrio mentale;
  • Migliora la circolazione sanguigna e ne riduce la pressione;
  • Tonifica i muscoli;
  • Riduce i dolori ad ossa e articolazioni;
  • Migliora il riposo;
  • Aumenta la concentrazione;
  • Alimenta la consapevolezza di sé e del proprio corpo.

Nonostante vi siano numerose testimonianze a sostegno di una efficacia nel supporto di stati dolorosi e di malattia, è necessario tenere a mente che questa pratica non è una terapia in grado di sostituire le cure convenzionali.

 

Lezioni al Centro Natura: Qi Gong San Yi Quan

Nel corso degli anni, la disciplina ha subìto migliaia di variazioni. Solo oggi, esistono più di un centinaio di differenti forme, ognuna con il suo obiettivo specifico. Gli esercizi proposti al Centro Natura sono quelli della Scuola San Yi Quan (Pugno delle tre Armonie) del Daoshi Georges Charles, erede di una scuola risalente al XII secolo.

Questa pratica comprende un insieme di tecniche che permettono di lavorare sull’energia vitale, migliorandone la percezione, la qualità, la quantità e le sue possibili utilizzazioni.

Il corso è condotto da Sandra Mulazzani ed è rivolto a tutti, principianti ed esperti.

Gli allievi potranno scegliere tra due differenti classi:

  • “Qi Gong della salute”. Sequenze di esercizi che attingono dalla tradizione, con una particolare attenzione agli aspetti legati ai principi della Medicina Tradizionale Cinese, in armonia con le stagioni;
  • “Bastone e Qi Gong tradizionale”. Attività dinamiche e ginnastica con il bastone.

Contattaci subito per avere tutte le informazioni sull’attività: date, orari e tariffe.