Metodo Feuerstein®

Home/Formazione/Metodo Feuerstein®

Imparare ad imparare

con Benedetta Quadrini

In un mondo in cui l’evoluzione tecnologica e la fitta rete di contatti e scambi relazionali in ambito lavorativo e sociale sono alla base della nostra esperienza di vita, saper affrontare e governare il cambiamento è diventato un requisito fondamentale.

Il metodo Feuerstein® si caratterizza per la sua concezione olistica dell’essere umano e si fonda sulla convinzione che ogni individuo è modificabile a qualunque età  e può potenziare i propri processi cognitivi e attivare risorse ancora latenti.

Attraverso 16 incontri sperimenteremo gli strumenti che questo metodo offre, e inizieremo un cammino che ci aiuterà a sviluppare le funzioni cognitive che consentono di definire problemi, operare connessioni, cogliere relazioni e migliorare il nostro metodo di lavoro.

In altre parole: pensare in modo efficace.

La proposta d’intervento pratico del Metodo è il P.A.S. (Programma di Arricchimento Strumentale): un programma di educazione cognitiva, costituito da 14 Strumenti che comprendono più di 500 esercizi carta e matita. 

Gli strumenti non hanno contenuti disciplinari, poiché non puntano all’acquisizione di conoscenze ma di abilità mentali, applicabili a tutte le situazioni di vita.

Lungo questo percorso il mediatore stimolerà ogni allievo a sviluppare le proprie potenzialità e a trasferire in contesti diversi le abilità acquisite: la riflessione sui processi attivati, sulle strategie utilizzate e sulle difficoltà incontrate consentiranno di acquisire maggior consapevolezza, autocontrollo, motivazione, flessibilità e modificabilità cognitiva.

 


Presentazione gratuita martedì 17 dicembre 2019 ore 18.30

Orari e costi

Martedì ore 16.45 – 18.00 (I gruppo)

Martedì ore 18.15 – 19.30 (II gruppo)

 

Dal 14 gennaio al 5 maggio 2020 (NO lezione martedì 7 aprile 2020)

Ciclo di 16 incontri € 380,00 (iva inclusa)