Pilates matwork

CON Edoardo Fabbri,  Giuseppe Spinelli e Lucia Valgimigli


Il metodo Pilates, dal cui ideatore deriva il nome, si sviluppa intorno al 1920 negli Stati Uniti. È conosciuto prima nell’ambito artistico e sportivo per poi affermarsi in tutto il mondo anche nel campo riabilitativo e del benessere.

Questo metodo si focalizza sulla struttura del corpo (muscoli e legamenti), sulla postura e sul movimento funzionale.

Il metodo Pilates matwork è valido per tutte le persone che vogliono “… sviluppare il corpo in modo equilibrato, correggere le posture sbagliate, rinvigorire il fisico e la mente ed elevare lo spirito.”.

Era questa la convinzione su cui Joseph H.Pilates fondava la concezione del proprio metodo ginnastico che in origine chiamava “Contrology”.


i nostri insegnanti SI RACCONTANO

EDOARDO FABBRI  

Ciao, mi chiamo Edoardo e insegno Pilates da 7 anni. Sono Massofisioterapista e insegnante di Biodanza. Dico questo perché, come spesso accade, le classi di Pilates sono influenzate non solo dalla preparazione specifica ma anche da tutte le esperienze di formazione dell’istruttore. I miei incontri sono orientati dall’approccio all’aspetto posturale muscolo-scheletrico e dall’attenzione a tutte le patologie muscolari e articolari più comuni: male al collo, alla schiena, alle spalle etc. Altro aspetto centrale è la possibilità di sentire il proprio corpo nel movimento, che è alla base della salute psico-fisica. Non è prioritaria la prestazione, la Salute si!

La pratica che propongo si attiene sempre ai principi del Pilates: tonificazione muscolare complessiva e specifica della “powerhouse”, corretta respirazione, attenzione e precisione del movimento, consapevolezza di quello che stiamo facendo. J. H. Pilates ripeteva: “la cosa più importante NON è ciò che stai facendo, MA come lo fai”.

Gli incontri sono basati sulla tecnica del “matwork” con l’uso di piccoli attrezzi (palla, bande elastiche, ring). Le lezioni sono ogni volta differenti e prevedono esercizi vari, ma generalmente si inizia con una attivazione in piedi, per proseguire con esercizi in quadrupedia o seduti, poi sdraiati e per concludere ritornando in piedi. 


 

GIUSEPPE SPINELLI

Il Metodo Pilates è un allenamento total body che coinvolge prevalentemente i gruppi muscolari più piccoli e profondi, garanti di una postura salutare. L’allenamento comprende l’integrazione di principi fondamentali quali la respirazione consapevole, la resistenza fisica e la coordinazione del movimento; perciò è importante che ci sia un’introduzione tecnica che aiuti ad evitare errori di esecuzione o posturali.

Alla base di tutti gli esercizi è presente l’allenamento continuo del core, ossia l’insieme dei muscoli che si trovano intorno alla colonna vertebrale, definiti muscoli di sostegno e che comprendono anche quelli del pavimento pelvico e del tronco. Ogni movimento viene insegnato nella sua esecuzione lenta affinché ogni allievo possa interiorizzarne i principi e articolarne lo svolgimento con fluidità.

Per quanto riguarda la mia esperienza nel campo della danza contemporanea, il metodo Pilates ha permesso di maturare una piena coscienza e consapevolezza del mio corpo tale da muoverlo nella sua completa espressività e funzionalità.  

Tutti gli esercizi hanno l’obiettivo di educare il soggetto all’impiego ergonomico del proprio corpo e generalizzare buone abitudini apportando così benefici alla propria quotidianità. Infatti, il raggiungimento ed il mantenimento di un corpo integrato con una mente capace di eseguire spontaneamente e con semplicità tutte le innumerevoli attività quotidiane sono capacità che si acquisiscono a seguito di un allenamento costante.

Le mie lezioni a corpo libero vengono svolte anche con piccole attrezzature che permettono di familiarizzare con i principi del metodo molto più rapidamente.


 

LUCIA VALGIMIGLI

Il tipo di pratica che propongo è Pilates Gym: una classe dinamica che si sviluppa essenzialmente in tre fasi.
Una prima fase di riscaldamento in cui si alternano esercizi di mobilità e di tonificazione per tutti i distretti muscolari, in piedi o al tappetino.
La fase centrale, al tappetino, secondo il metodo originale ideato da J. H. Pilates (Contrology) e integrato successivamente dagli “Elders” (i suoi allievi). Dalla sequenza di base “first seven si passa con la pratica ad aggiungere altri esercizi fino a eseguire la sequenza intermedia e la sequenza avanzata.

Possono essere utilizzati piccoli attrezzi, come i pesetti, il ring o la fitball.
L’ultima fase prevede esercizi per la flessibilità prima del rilassamento finale, momento molto amato dagli allievi.

 


PROGRAMMA E LEZIONI INDIVIDUALI

Le lezioni vengono proposte in vari giorni e orari e i diversi approcci dei nostri istruttori garantiscono la possibilità di scegliere la modalità più adatta alle proprie esigenze.

Consulta il calendario corsi in programma fino a giugno.

Per le festività natalizie gli orari subiscono variazioni. Consulta il calendario delle pratiche per le feste.

Gli esercizi classici del Pilates sono affiancati dalle loro variazioni, è anche possibile ricevere suggerimenti di modifiche o integrazioni a seconda delle esigenze personali.

Su richiesta, si può insegnare anche individualmente o in piccoli gruppi.

Pilates Matwork  a Bologna