Pilates matwork

Pilates

CON Edoardo Fabbri, Alessandro Fattorini, Marta Miniucchi e Giuseppe Spinelli


A CHI È RIVOLTO

Il metodo Pilates matwork è valido per tutte le persone che vogliono “… Sviluppare il corpo in modo equilibrato, correggere le posture sbagliate, rinvigorire il fisico e la mente ed elevare lo spirito.”.

Era questa la convinzione su cui Joseph H.Pilates fondava la concezione del proprio metodo ginnastico che in origine chiamava “Contrology”.


PERCHÉ FREQUENTARE PILATES MATWORK?

Il corso è utile per migliorare il portamento, tonificare il corpo, prevenire il mal di schiena e migliorare la coordinazione generale. La pratica costante di questo metodo ha inoltre un effetto positivo sul benessere psicofisico.

Come altre forme di esercizio “consapevole” il Pilates non è inteso come mero esercizio fisico. Insegna anche a capire meglio come funziona il proprio corpo e a migliorare gli schemi motori. La chiave per questa presa di coscienza è l’attenzione, che si porta verso il proprio corpo durante i movimenti.

Questo sistema di esercizi non è difficile, ma può risultare impegnativo.


METODO

Il metodo Pilates, dal cui ideatore deriva il nome, si sviluppa intorno al 1920 negli Stati Uniti. È conosciuto prima nell’ambito artistico e sportivo per poi affermarsi in tutto il mondo anche nel campo riabilitativo e del benessere.

Questo metodo si focalizza sulla struttura del corpo: muscoli e legamenti, postura e movimento funzionale.


PROGRAMMA

Al Centro Natura si propone in versione Matwork. Gli esercizi si eseguono a corpo libero, su un materassino, oppure in piedi.

Gli esercizi classici del Pilates sono affiancati dalle loro variazioni, è anche possibile ricevere suggerimenti di modifiche o integrazioni a seconda delle esigenze personali.

Su richiesta, si può insegnare anche individualmente o in piccoli gruppi.

Pilates Matwork  a Bologna