Yoga bimbi

CON Eléonore Grassi


A CHI È RIVOLTO 

A bambine e bambini dai 5 ai 10 anni che hanno voglia di imparare lo yoga giocando.


PERCHÉ PRATICARE YOGA BIMBI?

Lo yoga è un percorso che si sviluppa su più livelli; stimola e rafforza il corpo e al tempo stesso permette di coltivare sia l’intelligenza emotiva che quella cognitiva. 

La pratica dello yoga infatti oltre a proporre una serie di esercizi fisici favorisce una condizione di ascolto e “presenza” in cui corpo e mente si muovono insieme. 

Ai bambini vengono proposte attività a seconda dell’età e della composizione dei gruppi. Le lezioni si sviluppano sempre partendo dal corpo e da un approccio giocoso. 

I diversi esercizi proposti nel corso di ogni incontro alternano momenti di movimento e altri di riposo e rilassamento, esercizi dinamici e altri di equilibrio. Ciò permette al bambino di rafforzare la colonna vertebrale e di acquisire una corretta postura, di mantenere elastiche e flessibili le articolazioni e di assaporare o ritrovare una respirazione rilassata e profonda. 

Mano a mano si procede ad affinare i movimenti, portando con delicatezza il bambino a scoprire e nominare ciò che nel suo corpo si muove, aiutandolo a sviluppare quella consapevolezza di sé e quella fiducia in ciò che sente, componenti indispensabili nel percorso di costruzione della propria identità.


QUANDO

  • martedì ore 17.30 – 18.30
Durante il corso sono previste alcune lezioni speciali in cui i genitori sono invitati a partecipare gratuitamente alla pratica assieme ai propri figli:
 
martedì 10 ottobre: lezione di presentazione del corso e prova gratuita
– martedì 19 dicembre: lezione conclusiva dei primi tre mesi
– martedì 9 gennaio: lezione di ripresa del corso e prova gratuita
– martedì 26 marzo: lezione intermedia prima di Pasqua
– martedì 28 maggio: lezione finale del corso
 
 
Su questo argomento puoi leggere anche:
 
 

yoga bimbi a Bologna, yoga per bambini