MINDFULNESS PER LA RIDUZIONE DELLO STRESS

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con Benedetta Balboni e Vincenzo Caporaso


MINDFULNESS MBSR A CHI È RIVOLTO

Il protocollo MBSR è rivolto, in generale, alle persone che sono interessate ad un percorso strutturato di riduzione consapevole dello stress, fisico, mentale, relazionale, emotivo.

Per chi vuole “nuovi occhi” alla ricerca di un’esistenza più in pace con gli altri, ma soprattutto con se stessi.

Il protocollo MBSR:

  • È utilizzato per una varietà di patologie correlate o fonti di stress quali: dolori cronici, malattie cardiovascolari, cancro, malattie polmonari, ipertensione, cefalea, disturbi del sonno, disturbi digestivi, malattie della pelle, AIDS.
  • Trova applicazione anche nelle problematiche psicologiche: ansia, depressione, disturbi alimentari, attacchi di panico e in tutte le situazioni di vita difficili di breve o lunga durata: lutti, separazioni, problematiche di coppia…

Non è un’alternativa di cura. È piuttosto uno stile di vita, un atteggiamento mentale all’esperienza quotidiana. È imparare a scegliere i propri pensieri.

Infatti, uno degli aspetti più interessanti degli interventi basati sulla Mindfulness è la possibilità di essere integrata con tutti i trattamenti tradizionali, sia medici che psicologici.

Perché il Protocollo MBSR possa risultare efficace, la frequenza all’intero percorso è auspicabile.


PERCHÉ PARTECIPARE AL CORSO DI MINDFULNESS MBSR?

Il Protocollo MBSR – Mindfulness Based Stress Reduction – è un programma scientifico, sviluppato nell’ambito della medicina comportamentale e della medicina partecipativa, da Jon Kabat-Zinn, biologo molecolare e professore presso la Medical School dell’Università del Massachusetts (U.S.A), e dai suoi collaboratori.

Un aspetto centrale del programma è l’apprendimento di un metodo “gentile” ma efficace, che incoraggia il partecipante a sviluppare un profondo livello di ricerca e sperimentazione nell’applicare alla vita quotidiana la Mindfulness (consapevolezza non giudicante, portata momento per momento).

Ai partecipanti viene insegnato come diventare più coscienti delle risorse già disponibili in loro, ma non sempre riconosciute, per mobilitarle in sostegno alla propria salute e benessere e per affrontare in modo diverso le condizioni di fatica, stress e sofferenza (psichica e fisica).

Il programma è una via per scoprire un modo di essere e non una tecnica.

I benefici della Mindfulness sono utilizzabili da ognuno semplicemente per stare meglio e/o per:

  • acquisire maggior capacità di concentrazione nel lavoro o negli studi
  • avere una visione più chiara e realistica di cosa è possibile chiedere a sé stessi e agli altri
  • acquisire una maggior capacità di entrare in sintonia con gli altri
  • saper ascoltare e comunicare in modo più chiaro ed autentico

Com’è strutturato un percorso di mindfulness based stress reduction

Il Protocollo MBSR si svolge in 8 incontri di gruppo con cadenza settimanale, della durata di circa due ore ciascuno.

Durante gli incontri verranno fornite istruzioni guidate su diverse pratiche di Mindfulness, dall’ascolto del respiro all’attenzione ad altri panorami sensoriali del corpo e della mente, in un contesto che si propone di accogliere tutte le esperienze nel loro potenziale vivificante, con un atteggiamento di amorevole gentilezza, verso sé stessi e verso gli altri.

Tra un incontro ed il successivo al partecipante verrà fornito materiale didattico (on line) formato da dispense, articoli e letture in pdf e file audio delle meditazioni.

Il numero dei partecipanti è limitato per garantire una maggior cura ed attenzione ad ogni singolo.

Date e orari

PRESENTAZIONE  martedì 19 ottobre ore 20.00
INIZIO CORSO: 26 ottobre 2021
ORARIO:  martedì  ore 20:00-22:00 – 8 incontri
più un seminario intensivo di 5 ore: sabato 8 gennaio 2022 ore 10:00-13:00 e 14:30-16:30
 

Quota partecipazione

€ 250,00 per 8 incontri di 2 ore

+ seminario intensivo

€ 25,00 tessera Sport Natura 21-22


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