Danza contemporanea

danza contemporanea

CON MARTINA DELPRETE    


Danza contemporanea, movimenti per abitare il corpo 

“Il corpo come luogo da abitare, il movimento come territorio da esplorare” 


A CHI È RIVOLTO

Il corso è dedicato sia a chi si approccia alla danza per la prima volta, sia a chi già la pratica e vorrebbe continuare ad approfondire la conoscenza o a sperimentarla.

La proposta dell’insegnante incontra tutti coloro che desiderano fare esperienza dell’essere corpo, in una ricerca di unità corpo-mente-cuore. Una nuova chiave di lettura della realtà e dei suoi possibili orizzonti.


PERCHÉ FREQUENTARE DANZA CONTEMPORANEA?

“Il corpo come luogo da abitare, il movimento come territorio da esplorare” 

La danza è il linguaggio antropologicamente comune a tutti gli essere umani. Rappresenta la via per espandere la consapevolezza di sé e la possibilità di fare esperienza dei saperi del corpo.

Avvicinarsi alla danza significa mettersi in contatto con la propria presenza e con le infinite possibilità del corpo e del suo movimento. Un’opportunità per conoscere la poesia che è già internamente racchiusa in noi, diventando co-autori del presente e responsabili dell’agire.

Lo studio prevede momenti di esplorazione del movimento, tecnica contemporanea, elementi di contatto, improvvisazione e ricerca, creazione.


workshop

Workshop immersivi di avvicinamento e di approfondimento dello studio e della pratica proposti durante l’anno.

A,B,C,DANZARE – PRATICA DI DANZA CONTEMPORANEA ATTRAVERSO LO STUDIO DEI PRINCIPI DEL CORPO IN MOVIMENTO.

Apprendere -muovendosi- i concetti chiavi della danza.

Per persone che vogliono iniziare o approfondire lo studio del corpo che danza nella sua declinazione contemporanea.


SCOPRI ANCHE:  PRATICA SOMATICA – “SOTTOPELLE”

Una proposta pensata a sostegno delle persone che danzano, ma accessibile a tutti i corpi, di tutte le età, generi ed esperienze.

La pratica induce a prestare attenzione alle sensazioni che nascono da alcuni semplici movimenti. Movimenti che, nella lentezza e particolarità, risvegliano una percezione del corpo-mondo allargata, organica ed estremamente piacevole. 
Vedi pagina ESPLORAZIONE SOMATICA

Danza contemporanea a Bologna

danza contemporanea bologna