Nordic Walking

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con Flavia Calzà

Nordic Walking: uno sport per tutti!

Il Nordic walking è un’attività sportiva nata nei Paesi Scandinavi negli anni ’30, come allenamento estivo dello sci di fondo. E’ uno sport completo alla portata di tutti.
Si pratica all’aperto, fa bene al cuore e alla circolazione, rafforza le braccia e le spalle, migliora la postura della schiena e tonifica molti muscoli.
La forza del Nordic Walking è quella di poter essere praticato in qualunque posto, in montagna, in città, in spiaggia, nei parchi. Lo si pratica tutto l’anno ed è consigliato a persone di tutte le età.

Rispetto alla normale camminata, questa richiede l’applicazione di una forza ai bastoni a ogni passo. Ciò implica l’uso dell’intero corpo con maggiore intensità e determina il coinvolgimento di gruppi muscolari del torace, dorsali, tricipiti, bicipiti, spalle, addominali e spinali, assente nella normale camminata. L’attività può generare un incremento fino al 46% nel consumo di energia rispetto alla camminata senza bastoni. È stato dimostrato l’aumento di resistenza della muscolatura del tronco superiore fino al 38% in sole dodici settimane.

Il coinvolgimento forzato della muscolatura genera effetti superiori a quanto ottenibile con una normale camminata con gli stessi ritmi, come ad esempio: aumento generalizzato della forza e resistenza nei muscoli principali e nel tronco superiore; aumento significativo della frequenza del battito cardiaco a parità di ritmo miglioramento delle vie vascolari ed efficienza dell’apporto di ossigeno, maggior facilità nella risalita di pendii, consumo di maggior quantità di calorie rispetto alla normale camminata, miglioramento di equilibrio e stabilità, alleggerimento significativo degli sforzi su anca, ginocchio e caviglie, riduzione degli sforzi sulla struttura ossea. Perché i benefici si manifestino è fondamentale praticarlo con una tecnica corretta.


Corso base

Il corso ha l’obbiettivo di introdurre ad una corretta tecnica del Nordic Walking, di far acquisire una buona coordinazione tra gli arti inferiori e quelli superiori,  un efficace utilizzo dei bastoncini sia in percorsi piani che in discesa e  in salita.
Consiste in un ciclo di tre incontri di cui due lezioni teorico pratiche da un’ora e mezza cad. e una camminata di un’ora e mezza.


Date e orari

I ciclo           sabato 29 e domenica 30 settembre 2018 

                       sabato  lezione n. 1 ore 15:00-16:30  –  lezione n. 2 ore 17:00-18:30
                       domenica  lezione n. 3 ore 10:30-12:00 ritrovo in luogo da concordarsi con l’insegnante

II ciclo          sabato 17 e domenica 18 novembre 2018

                       sabato  lezione n. 1 ore 10:30-12:00  pausa pranzo *   lezione n. 2 ore 14:30-16:00
                       domenica  lezione n. 3 ore 10:30-12:00 ritrovo in luogo da concordarsi con l’insegnante

                      * tariffa convenzionata presso il ristorante Centro Natura

III ciclo        da definire

IV ciclo         da definire


Costo e iscrizioni

Ciclo € 40 + Tesseramento Sport Natura

Posti limitati. Iscrizione entro il giovedi antecedente l’inizio del ciclo.

E’ necessario consegnare all’istruttrice la copia di ricevuta di pagamento.

Per questioni assicurative è rigorosamente necessaria la preiscrizione.

In caso di pioggia molto forte, le lezioni verranno recuperate nel ciclo successivo.


Cosa portare

E’ necessario indossare abiti e calzature comode alla camminata su terreno sterrato.

Se non si dispone dei bastoncini segnalarlo in segreteria al momento dell’iscrizione.


 Nordic Walking Challenge

L’istruttice è promotrice del Nordic Walking Challenge che la Scuola Italiana organizza, è referente della tappa di Bologna, a cui il gruppo Sport Natura ha partecipato, e di quella di Cortina.  Il gruppo Sport natura sarà presente anche alla tappa di Mantova.  L’iniziativa è aperta sia a praticanti di Nordic Walking che a camminatori a passo libero.
Per iscriversi con il gruppo sport natura rivolgersi in segreteria.


Nordic Walking a Bologna