Nordic walking
con Flavia Calzà
A chi è rivolto
Il Nordic Walking è uno sport completo alla portata di tutti. Lo si pratica tutto l’anno ed è consigliato a persone di tutte le età. Perfetto per chi ama stare all’aperto e vuole mantenersi in salute.
Fa bene al cuore e alla circolazione, rafforza le braccia e le spalle, migliora la postura della schiena e tonifica molti muscoli.
Perché imparare il Nordic Walking?
Il Nordic walking è un’attività sportiva nata nei Paesi Scandinavi negli anni ’30, come allenamento estivo dello sci di fondo.
La forza del Nordic Walking è quella di poter essere praticato in qualunque posto, in montagna, in città, in spiaggia, nei parchi. Rispetto alla normale camminata, questa richiede l’applicazione di una forza ai bastoni a ogni passo. Ciò implica l’uso dell’intero corpo con maggiore intensità e determina il coinvolgimento di gruppi muscolari del torace, dorsali, tricipiti, bicipiti, spalle, addominali e spinali, assente nella normale camminata. L’attività può generare un incremento fino al 46% nel consumo di energia rispetto alla camminata senza bastoni. È stato dimostrato l’aumento di resistenza della muscolatura del tronco superiore fino al 38% in sole dodici settimane.
Il coinvolgimento forzato della muscolatura genera effetti superiori a quanto ottenibile con una normale camminata con gli stessi ritmi, come ad esempio:
- aumento generalizzato della forza e resistenza nei muscoli principali e nel tronco superiore;
- aumento significativo della frequenza del battito cardiaco a parità di ritmo miglioramento delle vie vascolari ed efficienza dell’apporto di ossigeno;
- maggior facilità nella risalita di pendii;
- consumo di maggior quantità di calorie rispetto alla normale camminata;
- miglioramento di equilibrio e stabilità;
- alleggerimento significativo degli sforzi su anca, ginocchio e caviglie;
riduzione degli sforzi sulla struttura ossea.
Perché i benefici si manifestino è fondamentale praticarlo con una tecnica corretta.
Corso base
Il corso ha l’obiettivo di introdurre ad una corretta tecnica del Nordic Walking, di far acquisire una buona coordinazione tra gli arti inferiori e quelli superiori, un efficace utilizzo dei bastoncini sia in percorsi piani che in discesa e in salita.
PROSSIMA DATA
domenica 2 aprile 2023
Programma
- 9:30 ritrovo Giardini Margherita (davanti al circolo del tennis; ingresso da via Castiglione)
- 10:00- 12:30 corso base teorico/pratico
- 12:30-14:00 pausa pranzo
- 14:00-15:00 rifinitura della tecnica
Costo € 55
Posti limitati: iscrizioni entro venerdì 31 marzo
Richiedere i bastoncini all’atto dell’iscrizione.
Nordic Walking a Bologna