Danza orientale


CON NICOLETTA MASTROIANNI

Il termine danza mediorientale o danza orientale (in arabo raqs sharqi, رقص شرقي, danza dell’est, inteso come parte orientale del mondo arabo) indica la danza classica che si è sviluppata nelle corti principesche del medioriente; lo stesso termine, in un senso più vasto, indica tutte le versioni che questa danza ha avuto fino ai giorni nostri, comprendendo anche tutte le varie contaminazioni avvenute attraverso il contatto con differenti aree geografiche e popoli. Ne esistono numerosi stili, che si differenziano in base alla provenienza geografica e alla musica che li caratterizza. 

La danza orientale è originaria dall’Algeria, Tunisia, Marocco e dei paesi arabi, eseguita soprattutto, ma non esclusivamente, dalle donne.

Tutti coloro che la praticano affermano che si tratta di una delle più antiche danze del mondo.


DANZE DELLE DONNE

Ricche di significati simbolici connessi all’universo femminile, esse agiscono a partire dal più basso centro di gravità ed energia dell’addome, concetti base della loro forza e delicatezza insieme.

Profondamente legate alla musica, alla poesia cantata e all’estetica che sottolinea le arti arabe, la loro gestualità è intensa ed espressiva ed il linguaggio potentemente emozionale: vibrante passione del Baladi, esuberanza e forza dello shaabi, lirismo etereo del Classico, fino all’eleganza caratteristica delle danze che accompagnano l’esecuzione delle Muwassahat.

L’accento sull’astrazione, sulla ripetizione, sull’improvvisazione, i dettagli complessi che creano l’insieme, il grande uso del ritmo e delle linee curve, ne caratterizzano gli stili. Si celebrano le origini, si vive la tradizione e si amplificano i significati verso uno stile contemporaneo, guardando al corpo come “unità” radicata alla Terra e collegata al Cielo.


obiettivi del percorso

  • Studio della danza orientale e ispirazioni, esercizi di preparazione del corpo alla danza (respiro, allungamento, postura, consapevolezza);
  •  Tecnica, esercizio coreografico su frasi guidate, ricerca e improvvisazione;
  • Preparazione di una performance finale da tenersi nel mese di giugno (non obbligatoria).

 


quando

ogni mercoledì

  • ore 19.00 – 20.30 intermedi
  • ore 20.30 – 21.45 principianti

Solo in presenza.

 

CONTATTI

Per informazioni e prenotazioni:

3388982850 –acquaesuoni@gmail.com

 

#attivitàospitate #centronatura #danzaingravidanza #danzainfascia