yoga Theraphy

yoga theraphy

Yoga therapy – la via del recupero

CON SIMONETTA CINELLI


A CHI È RIVOLTO

Yoga therapy è rivolto a chi vuole mantenere una buona mobilità ed evitare che si riduca o limiti nel tempo. E’ indirizzato anche a chi si trova appesantito da affaticamento mentale ed emotivo. 


PERCHÉ PRATICARE YOGA THERAPY?

La pratica dello yoga è probabilmente uno dei metodi più antichi ideato dall’uomo per sviluppare e ottimizzare le sue risorse fisiche, emotive e mentali.

Il corpo è fatto per muoversi, saltare, spostarsi. Se ci immobilizziamo o diventiamo sedentari, le ossa si riducono, i muscoli si rilasciano e le articolazioni si irrigidiscono.
La pratica costante e regolare dello yoga è un ottimo metodo per contrastare questi fattori.

Ogni giorno siamo esposti a difficoltà emotive: stress, stanchezza, dure prove, che hanno conseguenze sulla funzionalità dell’organismo. La pratica dello yoga può aiutarci ad elaborare le emozioni dolorose e ad armonizzare le funzioni organiche, permettendoci di raggiungere uno stato di benessere.

Se lo yoga “funziona” è prima di tutto perché siamo programmati per essere in buona salute e lo yoga non fa altro che liberare questo potenziale eliminando le tensioni, blocchi, sovrastrutture.

La pratica che si propone in questo corso – chiamato yoga therapy – è dolce, ma completa e profonda. Si utilizzano varie tecniche a seconda delle necessità. La finalità del corso è di rieducare squilibri posturali, respiratori, emotivi, nel rispetto delle condizioni fisiche ed emotive dei partecipanti.

Le lezioni, di solito, prevedono un momento di raccoglimento iniziale, esercizi di risveglio e attivazione respiratoria e a seguire semplici esercizi di preparazione. Sequenze dinamiche dolci, posture (asana) ed esercizi di respirazione (pranayama), rilassamento o tecniche di concentrazione e meditazione concludono la pratica.

Respiro, ascolto e presenza mentale sono elementi fondamentali.

Il numero dei partecipanti è limitato per consentire all’insegnante di seguire personalmente gli allievi. Il corso si svolge solo ed esclusivamente in classe.

L’orientamento ciclico della didattica permette di inserirsi in qualunque momento così da raggiungere nel giro di qualche mese, una buona base per la pratica personale.

Yoga therapy a Bologna