incontri sull'ayurveda

con Paola Lenzi

L’Ayurveda ci fornisce suggerimenti per vivere a lungo e in buona salute, seguendo semplici ma precise indicazioni e un adeguato stile di vita.

In questo ciclo di 3 incontri monotematici teorico pratici approfondiremo gli aspetti di alcuni tra i più comuni disagi e i suggerimenti utili a contrastarli efficacemente.

Dalla tradizione ayurvedica le indicazioni su alimentazione, respiro e meditazione, movimento, trattamenti, autotrattamenti e home remedy per ritrovare il benessere.

Durante gli incontri approfondiremo nozioni e concetti base della disciplina ayurvedica. Riconoscere la propria costituzione Prakṛti (natura prima, natura primaria) e Vikṛti  (che indica lo stato di disequilibrio) per imparare a intervenire efficacemente e ristabilire una condizione di buona salute fisica e mentale.


DATE E ORARI

Ri-svegliati!… È primavera: come generare e mantenere una buona energia vitale

giovedì 9 maggio ore 18.30-21.30

La Primavera, incantevole stagione di transizione talvolta non semplice, è governata in parte ancora dal dosha Kapha che rappresenta la costituzione della calma, pacatezza e stabilità, ma anche della pigrizia, della letargia e della staticità con la tendenza a “trattenere” e accumulare pesantezza.

Durante la stagione invernale infatti le caratteristiche dell’ambiente (freddo, umido, lento, pesante ecc.) si possono riflettere nella nostra fisiologia e nei nostri stati mentali. In questa fase è opportuno liberarsi da questo residuo attraverso il contatto con la natura e le indicazioni utili per un corretto stile di vita che ci orienti al risveglio e al recupero della nostra energia vitale.

Vivere in armonia: prevenire e gestire ansia e stress

giovedì 16 maggio ore 18.30-21.30 ATTENZIONE! SPOSTATO A giovedì 20 giugno

Le dinamiche del quotidiano spesso ci sovrastano generando stati di ansia e stress che si accumulano e ci conducono a uno stato di disequilibrio e disagio. 

La tradizione ayurvedica può arrivare in nostro soccorso con semplici indicazioni da seguire per migliorare la nostra condizione fisica, mentale ed emotiva. 

Il buon riposo: dormire bene e svegliarsi rigenerati

giovedì 30 maggio ore 18.30-21.30

Il sonno contribuisce alla nostra salute psicofisica in maniera essenziale, poiché ci consente di ricaricarci fisicamente e di consolidare le nostre capacità cognitive. 

I più comuni disturbi del sonno possono compromettere il nostro benessere in misura rilevante e pertanto abbiamo bisogno di riconoscerne i segnali e intervenire con gli strumenti utili a conciliare un autentico riposo per valersi di tutti i benefici di un sonno ristoratore.


Costi

Singolo incontro € 40

Sconto 10% per iscrizione ai 3 incontri

Gli incontri si svolgeranno solo in presenza e su prenotazione. Posti limitati.


DA NON PERDERE!

venerdì 24 maggio ore 18.30-21.30

Incontro speciale dedicato al massaggio e automassaggio ayurvedico.
 
 

Ayurveda a bologna

Condividi