Camminate

In ottemperanza ai DPCM in materia di contenimento dell’emergenza pandemica Covid-19, anche il nostro programma di camminate a passo veloce con istruttore Sport Natura è sospeso.

Gentilissimi, le nostre camminate assieme tarderanno, ma voi potete uscire in sicurezza in piccoli gruppi e riscoprire il piacere dei nostri parchi.

Su richiesta di alcuni di voi, che magari non conoscono bene la città, ecco  un piccolo itinerario per “rianimare” il vostro contapassi:

partite dal Parco della Montagnola, oltrepassate la stazione e raggiungete il parco alberato di Villa Angeletti (via De’ Carracci, 65). Chi ha frequentato le nostre camminate lo conosce bene.

Qui potete scegliere tra:

 itinerario intensità media:

esplorate il parco e, se volete fare qualche passo in più, seguite per un po’ il percorso del Canale Navile fino al Museo del Patrimonio Industriale; se aperto, questo museo può riservare interessanti sorprese.

– itinerario intensità alta:

attraversate il parco, proseguite costeggiando il Canale Navile fino al Ponte della Bionda e ritorno.

Entrambi i percorsi sono in mezzo al verde e pianeggianti, l’intensità è solo legata alla durata della camminata.

Oggi, per rimanere in tema di salute, abbiamo pensato di segnalarvi un video dalla rubrica “Cuochi da casa” a cura del nostro ristorante:

Seitan fatto in casa a cura di Salvatore Iaccarino e Anna Gargiulo. Una incursione nel nostro ristorante che riaprirà presto!

Guarda anche tutti gli altri video sulla nostra pagina YouTube.

 

 

Camminate con istruttore

Le camminate a passo veloce  fanno parte delle attività di Sport Natura, s.s.d. a r.l. u.s., a sostegno dei corsi in palestra.  Si possono configurare come camminate sportive.

Esse rappresentano l’occasione ideale per praticare attività motoria all’aria aperta. Danno inoltre la possibilità di conoscere angoli della città e di vivere l’esperienza del camminare in un contesto di piacevole socializzazione.

Abbiamo deciso di estenderle anche ai non iscritti alla società sportiva per permettere ai nostri associati di coinvolgere loro cari e conoscenti. Sono frequentate sia da residenti in Bologna che da turisti di passaggio.


Quando

Si svolgono di domenica mattina, da settembre a maggio. La durata media è di un’ora e mezza, ma alcune superano le due ore.
In giugno vengono proposte infrasettimanali in orario tardo pomeriggio.

 


Dove

A condurre il gruppo dei camminatori ci sono istruttori sport natura o da walking leader certificati di nostro riferimento. Sono gli accompagnatori che definiscono di volta in volta i percorsi da percorrere. Alcuni si svolgono prevalentemente in area cittadina, altri raggiungono parchi e sentieri segnati limitrofi alla città. Gli istruttori all’inizio o nel corso della camminata propongono esercizi di riscaldamento o allungamento propri della attività che conducono in palestra. Questo fa sì che ogni domenica il programma sia differente.
Il punto di ritrovo è fissato preventivamente presso la sede di centro natura o in prossimità a a parchi che si vogliono percorrere.


Come

La partecipazione è gratuita e non è richiesta la prenotazione.

In caso di pioggia l’appuntamento è da considerarsi automaticamente annullato.

E’ richiesto di indossare abiti e scarpe consone alla camminata sportiva.
La maggior parte degli itinerari sono percorribili sia a passo libero che con bastoncini da Nordic Walking.

L’iniziativa è promossa da Endas Emilia Romagna, da Walking Leader Bologna e ha il patrocinio del Comune di Bologna.

Oltre a queste iniziative, saltuariamente si organizzano gruppi per partecipare a manifestazioni organizzate da esterni. In questi casi la nostra segreteria si occupa di raccogliere e registrare le iscrizioni.

Camminate con istruttore a Bologna

Iscriviti alla newsletter del gruppo camminate

Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter.