Camminate

Le camminate a passo veloce con istruttore sono aperte a chiunque ami camminare.

Settembre 2020

Non siamo ancora pronti a riprendere l’abituale programmazione delle camminate gratuite a passo veloce. Preferiamo attendere che la necessità di ridurre gli assembramenti si allontani dal nostro quotidiano.

Abbiamo per ora deciso di collaborare con l’Orchestra L’Oro del Reno ad un progetto molto interessante.
ConcerTrekking, 3 appuntamenti che abbinano una camminata e un concerto in luoghi particolarmente suggestivi.
Pier Paola Guccini, istruttore Sport Natura di Ginnastica posturale e di Ossa per la vita, condurrà la camminata del terzo appuntamento per raggiungere il Santuario di Montovolo.
Sabato 19 settembre 2020
Partenza
alle ore 8.45 dal parcheggio adiacente il piccolo campo sportivo di Campolo – Grizzana Morandi
Ad attendere i camminatori e gli altri iscritti ci sarà il prof. Renzo Zagnoni che alle ore 10.30 guiderà visite al Santuario di Montovolo e all’Oratorio di Santa Caterina. (POSTI LIMITATI)
Alle 12.30 concerto dell’Orchestra L’Oro del Reno diretta da Michela Tintoni.
Sarà aperto il punto ristoro del santuario per il pranzo con offerta enogastronomica all’insegana della tradizione: tigelle affettato formaggi e bevande.
A concludere la giornata la possibilità di visitare il Borgo La Scola guidati da Pietro Marchioni dell’Ass. Sculca, alle ore 16.30 .
Il tutto ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria secondo le regole anti covid

Note:

  • – è necessario indossare la mascherina (eccetto che durante la camminata) ed osservare le consuete regole di distanziamento
    – portare spray anti zanzare e coperta per sedersi sul prato durante il concerto
    – per il rientro è consigliata una torcia
    La prenotazione è obbligatoria.
    Per prenotare solo il Concerto e Visite: Emanuela 347 4008519
    Per prenotare trekking e/o Visite: Pierpaola 338 4547238
    Si consiglia di comunicare ai contatti sopraindicati anche se si desidera rimanere a mangiare nel punto ristoro per permettere all’organizzazione di attrezzarsi per l’occasione.
    → in caso di maltempo l’evento sarà annullato.

Camminate con istruttore

Le camminate a passo veloce  fanno parte delle attività di Sport Natura, s.s.d. a r.l. u.s., a sostegno dei corsi in palestra.  Si possono configurare come camminate sportive.

Esse rappresentano l’occasione ideale per praticare attività motoria all’aria aperta. Danno inoltre la possibilità di conoscere angoli della città e di vivere l’esperienza del camminare in un contesto di piacevole socializzazione.

Abbiamo deciso di estenderle anche ai non iscritti alla società sportiva per permettere ai nostri associati di coinvolgere loro cari e conoscenti. Sono frequentate sia da residenti in Bologna che da turisti di passaggio.


Quando

Si svolgono di domenica mattina, da settembre a maggio. La durata media è di un’ora e mezza, ma alcune superano le due ore.
In giugno vengono proposte infrasettimanali in orario tardo pomeriggio.


Dove

A condurre il gruppo dei camminatori ci sono istruttori sport natura o walking leader certificati di nostro riferimento. Sono gli accompagnatori che definiscono di volta in volta i percorsi da percorrere. Alcuni si svolgono prevalentemente in area cittadina, altri raggiungono parchi e sentieri segnati limitrofi alla città. Gli istruttori all’inizio o nel corso della camminata propongono esercizi di riscaldamento o allungamento propri della attività che conducono in palestra. Questo fa sì che ogni domenica il programma sia differente.
Il punto di ritrovo è fissato preventivamente presso la sede di centro natura o in prossimità a a parchi che si vogliono percorrere.


Come

La partecipazione alle camminate a passo veloce organizzate da Sport Natura è gratuita e non è richiesta la prenotazione.

In caso di pioggia l’appuntamento è da considerarsi automaticamente annullato.

E’ richiesto di indossare abiti e scarpe consone alla camminata sportiva.
La maggior parte degli itinerari sono percorribili sia a passo libero che con bastoncini da Nordic Walking.

L’iniziativa è promossa da Endas Emilia Romagna, da Walking Leader Bologna e ha il patrocinio del Comune di Bologna.

Oltre a queste iniziative, saltuariamente si organizzano gruppi per partecipare a manifestazioni organizzate da esterni.

 

Camminate con istruttore a Bologna

Iscriviti alla newsletter del gruppo camminate

Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter.