ESPLORAZIONE SoMATICA

danza contemporanea

CON MARTINA DELPRETE    


SOTTOPELLE: ESPLORAZIONE SOMATICA


A CHI È RIVOLTO

La pratica è accessibile a tutti i corpi, di tutte le età, generi ed esperienze
E’ particolarmente pensata come sostegno alla danza, ma anche indicata a chi si dedica ad attività sportive tanto a chi ha una vita sedentaria.
Si propone come lezione di conoscenza attraverso l’esperienza e di consapevolezza attraverso il muoversi.


PERCHÉ FREQUENTARE ESPLORAZIONE SOMATICA?

SottoPelle nasce dalle esperienze e dalla contaminazione delle proposte di lavoro di Martina Delprete.
E’ una classe per entrare a contatto con la corporeità e conoscere in modo esperienziale il corpo e le sue relazioni nel movimento.
Si propone come una pratica per coltivare i saperi del corpo, attraverso l’esplorazione somatica (soma=corpo inteso nella sua integrità).

La lezione è principalmente guidata da indicazioni verbali, per permettere ai partecipanti di fare esperienza del proprio corpo nel rispetto delle differenze e assecondando le naturali  possibilità di ognuno.

La pratica si compone di alcuni semplici movimenti e invita a prestare attenzione alle sensazioni che da questi nascono. Movimenti che, nella lentezza e particolarità, risvegliano una percezione del corpo-mondo allargata, organica ed estremamente piacevole, permettendo di migliorare il proprio stato di salute psico-fisica, di lavorare sui pattern/schemi di movimento e di consapevolizzare ciò che succede quando ci muoviamo.

Il percorso dell’attenzione, l’immaginazione del movimento, la tattilità, la mappatura del corpo, le sensazioni e la consapevolezza sono alcuni tra gli ingredienti dei SottoPelle.

 

SottoPelle Esplorazione somatica a Bologna

danza contemporanea bologna