Biodanza

Biodanza – sistema Rolando Toro ®

con Laura Jacopino


Biodanza: cosa e come

E’ un percorso di integrazione umana e di sviluppo personale finalizzato al benessere. E’ un’attività di movimento con musica e si esercita in gruppo, all’interno del quale ognuno impara a conoscere e sviluppare i propri potenziali. Biodanza non è un’attività performante soggetta a giudizio, né competitiva. Ognuno trova all’interno del gruppo una soddisfacente espressione di sé.

Biodanza significa danza della vita, e non ha nulla a che fare con il memorizzare passi o movimenti prestabiliti anzi è esattamente l’opposto di tutto questo.

Le danze e gli esercizi si basano sullo studio del movimento umano, per questo tutti possono frequentare un corso di Biodanza, non serve saper ballare o imparare coreografie.

Negli incontri di Biodanza attraverso il veicolo della musica aumentiamo la nostra percezione sensoriale, creando il movimento e la danza ( corpo ) impariamo ad ascoltare le nostre sensazioni e portarle a livello delle emozioni, coinvolgendo la nostra capacità affettiva e di relazione (cuore) con noi stessi con l’altro e perfino con il Cosmo. Con l’aiuto della musica manifestiamo ciò che proviamo in gesti sentiti, autentici e significanti con cui creiamo una danza unica e irripetibile ed attuiamo l’unione di corpo mente e cuore.

In questo modo senza fatica e con progressivita’ la danza innesca un processo di innalzamento della qualità della nostra vita. Di solito ci si sente più allegri, più vitali, più presenti a se stessi e meno inclini al pessimismo e allo stress.

Attraverso questa attività stimoliamo la gioia di vivere, il senso di libertà e di fiducia.
Impariamo a stabilire relazioni affettive, basate sul vincolo della solidarietà umana. Questo punto diventa particolarmente importante oggi, nell’ambito dell’educazione alla pace.
 

Biodanza è un percorso di crescita personale che attraverso la musica e il movimento può condurti verso il benessere psicofisico, aiutandoti a contattare la gioia di vivere, a conoscere e sviluppare le tue potenzialità e a liberare la tua espressività.

Date e orari 

ORARIO:  giovedì  ore 20:30-22:00

CCLO: dall’1 febbraio al 23 maggio 2024 [no lezione 25 aprile]

Primo incontro di giovedì 1 febbraio: ingresso libero per chi prova per la prima volta.

Solo in presenza e su prenotazione.

COSTO

Lezione singola € 18 

Ciclo di 16 incontri € 216

A ciclo iniziato è possibile inserirsi, saldando le lezioni restanti.

 

Corsi di Biodanza a Bologna