Yoga dinamico

YOGA DINAMICO

CON Elena CodognoGabriella Gamberini, e Simona Ramazzotti


A CHI È RIVOLTO

A chi sente bisogno di muoversi e teme che lo yoga sia eccessivamente statico. A chi vuole iniziare la giornata attivamente e a chi vuole terminarla scaricando le tensioni accumulate e recuperare energia. 


PERCHÉ PRATICARE YOGA DINAMICO?

Nell’immaginario collettivo il praticante di yoga è seduto fermo a occhi chiusi in posizione di meditazione. Oggi sempre più lo yoga è dinamico, fisico, attivo, soprattutto nei paesi occidentali.

Come si conciliano questi estremi?

Le nostre vite, professionali e non solo, per lo più sono sedentarie. Questa sedentarietà genera ristagno, stanchezza, tensione, sia a livello fisico che mentale.

Per raggiungere un buon equilibrio psico-fisico, per sedersi a occhi chiusi in meditazione (chi vuole), molti di noi hanno bisogno prima di attivare intensamente il corpo. Lo attiviamo per risvegliarlo e scaldarlo o per scaricarlo e rigenerarlo a seconda delle fasi del giorno in cui pratichiamo.

Lo yoga dinamico è questo. Risponde alle esigenze molto contemporanee di usare il corpo per sviluppare calore, muoversi, scaricarsi, detossificarsi e per entrare in quella condizione che viene definita di meditazione in movimento, dove il movimento non è fine a se stesso, ma è accompagnato dal respiro e conduce (si spera) alla quiete.

Questi gli obiettivi della nostra proposta di yoga dinamico, che si sviluppa con lezioni sia al mattino che alla sera.


YOGA DINAMICO E L’ENERGIA DEL MATTINO

Il corso comprende pratiche dinamiche e energizzanti, estremamente adatte al mattino presto, con le quali sperimentare dinamicità e fluidità. Una pratica divertente che dona al corpo sia armonia che tonicità e forza.

Alla pratica dinamica vengono affiancati momenti di approfondimento delle posizioni così come delle tecniche respiratorie e kriya più adatte al mattino.

Il tentativo di coniugare la capacità di percezione del corpo nel movimento e nella staticità, di armonizzare il respiro con il ritmo e il dinamismo.


YOGA DINAMICO E L’ASCOLTO DEL GIORNO 

La pratica offre la possibilità di scaricare le tensioni e le tossine della giornata e di rigenerare e reintegrare le  energie spese durante l’arco della giornata.

Le sequenze dinamiche proposte, varie e adatte a tutti, danno la possibilità di acquisire consapevolezza dei propri limiti come delle proprie risorse.

Una ricerca armonica che traduce e trasforma i movimenti, gli spazi e i pensieri con la costante “compagnia” del nostro prezioso respiro.

Corso di yoga dinamico a Bologna