Hatha yoga

hatha yoga

con Elena Codogno, Barbara Donati, Gabriella Gamberini, Daniela Lodi, Simona Ramazzotti


A CHI È RIVOLTO

Hatha yoga è rivolto a tutti coloro che vogliono conoscere o approfondire la via dello yoga e che sono alla ricerca di un proprio equilibrio psico-fisico. 

Si propongono classi suddivise per principianti (base) e per chi pratica da tempo (intermedi). La suddivisione per “esperienza di pratica” permette di sperimentare i propri limiti e di ricevere via via insegnamenti più adatti al proprio percorso e livello di approfondimento.

 

PERCHÉ PRATICARE HATHA YOGA?

Lo yoga è una via, un percorso, una disciplina antichissima che considera l’uomo nella sua interezza e che non separa aspetti fisici, emozionali, mentali. Non è soltanto qualcosa “che si fa”, ma è un’esperienza di passaggio tra tanti livelli: corpo, pensieri, emozioni. E’ il tentativo di vivere in equilibrio tutti i nostri aspetti.

Lo yoga è una via di integrazione e armonia anche per l’Occidente. Si può dire che in ogni momento in cui il corpo è in unione consapevole con i suoi ritmi naturali (respiro e tutte le sue funzioni), con i pensieri e con le emozioni, siamo nello yoga.

Chiunque può iniziare questo cammino guidato da insegnanti esperti.

Viene proposta una pratica che parte dal corpo attraverso asana (posizioni), tecniche di pranayama (respirazione) e dhyana (meditazione). L’obiettivo è migliorare l’equilibrio psico-fisico della persona. Viene offerta attraverso la pratica una possibilità di aprirsi al contatto con la propria interiorità.

Un percorso che porta ad approfondire la percezione e quindi a sviluppare una profonda coscienza di sé.

Hatha Yoga, asana, pranayama, meditazione a Bologna