Metodo Feldenkrais®

Metodo Feldenkrais centro natura

Metodo Feldenkrais®, riprogrammare l’alfabeto di base del corpo

CON SILVIA NANNETTI


“Nulla dei nostri schemi di comportamento è immutabile, se non il credere che lo siano”

Moshe Feldenkrais


A CHI È RIVOLTO

Le lezioni di Metodo Feldenkrais sono rivolte a persone di tutte le età e condizione che desiderano ritrovare o consolidare uno stato di salute, ma anche incrementare le potenzialità latenti.


PERCHÉ FREQUENTARE METODO FELDENKRAIS?

Perché è un affascinante viaggio negli schemi fondamentali del movimento umano.
Le lezioni, sempre diverse, sono come tanti racconti, dove ogni volta rimane lo stupore di aver praticato col corpo qualcosa di nuovo e nello stesso tempo di profondamente accurato. Questa novità e questa cura aiutano la persona a sganciarsi dai propri movimenti stereotipati generatori di tensioni muscolari e di perdita di fiducia corporea.

ll metodo Feldenkrais prende il nome dal suo ideatore Moshe Feldenkrais (1904-1984) ingegnere e cintura nera di Judo bielorusso/israeliano.

È’ una pratica che riprogramma l’alfabeto di base del corpo. Si lavora su tutte quelle azioni che noi crediamo di saper fare, ad esempio stare in piedi o seduti, camminare o muovere le mani. Si lavora su queste parti “aprendole” nelle loro componenti fondamentali con particolari metodiche. Grazie ad originali, lenti e accurati movimenti che permettono di poter posare un’attenzione nuova sulle parti del corpo coinvolte.

“Tenere è quello che pensi che dovresti essere, lasciare è quello che sei”
Proverbio cinese


Metodo Feldenkrais® a Bologna