ANATOMIA ESPERIENZIALE E MOVIMENTO

Al momento stai visualizzando ANATOMIA ESPERIENZIALE E MOVIMENTO

Il Body Mind Centering® come strumento di indagine del nostro movimento nello spazio.

Body-Mind Centering® e BMC® sono marchi registrati di proprietà di Bonnie Bainbridge Cohen, usati dietro sua autorizzazione

Maria Martinez Peñalba conduce i suoi laboratori esperienziali, partendo dall’approccio del Body-Mind Centering® come strumento di indagine e conoscenza della relazione tra il corpo e la mente, che ci proietta verso una maggiore consapevolezza del nostro ‘essere nel mondo’.

Cos’è un laboratorio sul movimento?

A partire dall’attenzione al nostro sistema corpo-mente e alle sue relazioni intrinseche, si può ‘giocare’ a sperimentare in che misura questo si modifichi e regoli in conseguenza ad input tattili, sonori e di contatto.

Nel movimento ci esprimiamo come corpo nello spazio e possiamo trovare espressioni sempre più fedeli alle nostre sensazioni, grazie ad una maggiore capacità di comprensione di ciò che, nel profondo, le governa.

In tal senso è interessante vedere come un sistema “interno” tenda a trovare e mantenere un equilibrio, anche a seguito dell’influenza di stimoli esterni.  La relazione tra interno (sistema corpo-mente) ed esterno (spazio e movimento) è ambivalente e può generare nuova consapevolezza dei nostri schemi cognitivi e delle nostre possibilità di modificarli.

In questa ottica, un lavoro di consapevolezza e sperimentazione si può snodare a partire da molteplici focus, che, di volta in volta, verranno proposti nei singoli incontri.

Il primo sarà incentrato sulla struttura scheletrica, che è il sostegno fondamentale del nostro movimento.

Venerdì 21 ottobre dalle ore 19 alle 21.30.

 

Per saperne di più , guarda il video