Tango e Danza Movimento Terapia.

//, Incontri/Tango e Danza Movimento Terapia.

In contatto con la realtà. Tango e Danza Movimento Terapia. Conversazioni con il Maestro Rodolfo Dinzel. è il lungo titolo del libro di Angela Nicotra, danza movimento terapeuta a Berlino. Trovandosi a passare a Bologna Angela coglie l’occasione per presentarlo nella città dove ha svolto i suoi studi universitari. Il volume, nato da conversazioni, lezioni e scambi di competenze con il grande maestro argentino Rodolfo Dinzel, scomparso nel 2015, offre una rigorosa indagine psicofisica ed emotiva del Tango, filtrata attraverso i principi di analisi del movimento della DMT e di Rudolf Laban. L’autrice evidenzia gli effetti della danza sulla persona e propone un contesto teorico per comprenderne i fenomeni emozionali, rendendo così manifeste le potenzialità relazionali del Tango.

Se usato opportunamente come strumento terapeutico, il Tango permette di esercitare e modificare coscientemente le diverse forme di comunicazione all’interno di una relazione essendo una danza di abbraccio, nella quale il mantenimento della connessione, el vínculo, è la premessa principale, mentre la “presenza”, a livello fisico ed emozionale, nella realtà del momento è l’attitudine fondamentale irrinunciabile.

Per parlarne con l’autrice saranno presenti Elisabetta Colace membro APID, Eugenia Casini Ropa, curatrice della Collana I libri dell’Icosaedro, Ephemeria Edizioni, Amparo Ferrari, maestra di Tango, responsabile della Filiale Dinzel di Venezia e Antonello Andreani, Editore

Vi aspettiamo, con o senza scarpe da tango,

venerdì 28 settembre 2018 alle ore 20:45

nella sala del camino, ingresso libero, non occorre la prenotazione.

 

Chi arrivasse da altri impegni e si ritrovasse affamato tenga presente che, dalle 19:15, è possibile cenare al ristorante self service biovegetariano del centro.

2018-09-01T19:00:40+00:00 1 settembre 2018|Categories: Eventi, Incontri|