Ambiente cosa facciamo

Ambiente cosa facciamo al Centro Natura

Oggi 5 giugno 2020 ricorre la  giornata mondiale dell’ambiente. E’ stata proclamata nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite in occasione dell’istituzione del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente ed è stata celebrata per la prima volta nel 1974 con lo slogan Only One Earth – una sola Terra.

Cosa fa Centro Natura per l’ambiente?

Al ristorante agisce quotidianamente confermando e sostenendo la scelta bio veget, i prodotti di stagione e diminuendo il più possibile l’uso della plastica, tra acqua e monouso.

In palestra lavoro sul corpo per il ben sentirsi perché per stare bene con gli altri prima bisogna stare bene con se stessi.

Al centro benessere, propone trattamenti per l’incontro con sé, per prevenire o recuperare disequilibri in modo naturale, con l’unico strumento del contatto.

Con la formazione, diffonde la cultura del rispetto per sé, per gli altri e per il pianeta.

Ambiente cosa facciamo

Tra marzo e maggio avevamo in programma un paio di incontri dedicati all’ambiente in collaborazione con Citizen Science,  grazie alla disponibilità delle responsabile italiana prof. Bruna Gumiero docente all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, per portare attenzione all’acqua che lambisce e percorre la nostra città, all’aria che respiriamo e scoprire insieme la biodiversità delle piante nelle strade cittadine.

Inoltre volevamo mettere a punto alcuni appuntamenti per sostenere, anche quest’anno, l’edizione di ITACA Festival del Turismo Responsabile dedicata alla bio-diversità.

Poi qualcosa di apparentemente molto piccolo ci ha fermato. Ha fermato noi come tanti altri.

Ora abbiamo riaperto, ma non è ancora tempo di incontrarci in grandi gruppi quindi rimandiamo all’autunno con gli stessi propositi.

Perché affiancarci ad altre realtà?

Perché l’essenza dei loro principali obbiettivi è presente nelle parole che abbiamo scelto per definire la nostra missione e visione.

* conoscere meglio il territorio – da noi perseguito grazie alle camminate con istruttore della domenica mattina

* divulgare conoscenze – ecologia è purtroppo sempre poco conosciuta, in questa sede se ne parla dal lontano 1984 grazie alle proposte dell’ANB

* promuovere la democrazia attiva – informare e permettere ai cittadini di scegliere e agire, consapevoli che le azioni personali influiscono sulla società e sull’ambiente.

e anche perché a noi piace fare le cose insieme ad altri, specialmente se dimostrano di essere coraggiosi e innovativi, per crescere e avere nuovi stimoli.

E questi “altri” potete essere anche voi.

Vi comunicheremo le nuove date. Intanto fateci sapere cosa significano  per voi ambiente e biodiversità.  Ci interessa.

ambiente cosa facciamo a bologna