ITACA’ migranti e viaggiatori

ITACA’ Festival dei migranti e viaggiatori

Due le date che dedichiamo a questo importante Festival del Turismo Responsabile nella sua 11° edizione. Contribuiamo con ciò che sappiamo fare meglio: movimento e ristorazione.

Domenica 26 maggio  Riscoprire l’energia dell’acqua – Camminata e movimenti di benessere  tra le fonti in città

  • ore 10:00 camminata
    Un percorso urbano volto a far riconoscere il valore del prezioso tesoro che scorre dentro e intorno all’uomo. Lungo l’itinerario incontreremo affacci, fonti e testimonianze. Scenari ideali per le pratiche in movimento ispirate all’acqua proposte sia da un istruttore Sport Natura che da un docente della Scuola di Naturopatia.
    Non è necessario prenotare – la partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
  • ore 12:30 pranzo al Ristorante BioVegetariano  – non occorre la prenotazione, servizo self service, aperto fino alle ore 14:30

Mercoledì 29 maggio Resilienza a tavola e in movimento

  • ore 19:15 cena al Ristorante BioVegetariano – non occorre la prenotazione servizo self service, aperto fino alle ore 22:00
  • ore 21:15 performance di danza mediorientale di e con Maria Martinez Penalba
    Sperimentare la restanza interiore seguendo principi che aiutano a risvegliare sia la flessibilità che la forza. Ci conduce all’esperienza delle nostre risorse primordiali, stabilendo un contatto con il centro-radice, il sostegno e la vitalità.
    Maria Martinez Peñalba si presta a condividere la sua trentennale ricerca nell’ambito del movimento e del linguaggio corporeo. Il suo obiettivo è di dimostrare come sia possibile stimolare la resilienza del corpo per liberarlo da vincoli e condurlo alla gioia. L’esperienza del movimento dalla tradizione medio orientale all’innovazione, con l’integrazione dell’approccio somatico del Body-Mind Centering®.
    I presenti decideranno se essere solo spettatori o partecipare attivamente all’esperienza.
    Non è necessario prenotare – la partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

ITACA’ migranti e viaggiatori

Itaca migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile è il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica. Premiato dall‘Organizzazione Mondiale del turismo dell’ONU.
IT.A.CÀ invita a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive.

Un cammino unico in tanti territori diversi, per trasformare l’incoming in becoming, coniugando la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini.

www.festivalitaca.net

ITACA’ migranti e viaggiatori e centro natura a Bologna