L’importanza dello yoga e del pilates: ritrova il tuo equilibrio psicofisico

You are currently viewing L’importanza dello yoga e del pilates: ritrova il tuo equilibrio psicofisico

Prova lo yoga ed il Pilates al Centro Natura: scopri tutti i possibili benefici sia a livello fisico che mentale

È un periodo in cui ti alzi dal letto ed hai già mal di schiena? Hai spesso pensieri negativi che ti provocano ansie e preoccupazioni inutili? Forse è arrivato il momento di trovare una soluzione: ritrova il tuo equilibrio con alcuni esercizi di yoga e Pilates.

Queste discipline, infatti, possono rivelarsi risorse straordinarie per il benessere sia del corpo che della mente. Non si tratta delle classiche attività sportive, ma di esercizi volti a coinvolgere l’individuo in maniera molto più profonda.

 

Yoga e Pilates: cosa sono e a che cosa servono

In origine, lo yoga era inteso come una serie di pratiche filosofiche e mentali, una sorta di comunione di corpo e spirito per raggiungere il controllo dei sensi. Lo yoga mira al benessere mentale attraverso l’esercizio fisico. Sei alla ricerca di un maggior equilibrio spirituale? Prova lo yoga: agisce anche sulla gestione delle emozioni e sul rilassamento mentale.

Il Pilates invece (pratica molto più recente) nasce a scopo riabilitativo, basato sull’idea di sviluppare una serie di esercizi che potessero aumentare la forza e la flessibilità. Il Pilates mira al potenziamento della power house, ovverosia la zona compresa tra addominali, glutei, adduttori e pavimento pelvico e dove risiede il controllo del corpo. Soffri di mal di schiena o necessiti di maggior controllo del tuo baricentro? Scegli il Pilates, è la disciplina ideale per riprendersi da infortuni e rendere il tuo corpo più efficiente e resistente.

Uno degli aspetti cardine di entrambe le pratiche è la respirazione: mentre però nello yoga ha lo scopo di rilassare corpo e mente, nel pilates serve per stimolare la muscolatura profonda.

Il concetto che vi sta alla base è infatti quello secondo cui corpo e mente siano una cosa sola: un dolore fisico influenza la mente, così come un blocco emotivo non ti permette di muovere il tuo corpo in maniera attenta e consapevole. Yoga e pilates aiutano quindi a prendere coscienza sia del proprio corpo che del proprio pensiero.

Adatti a persone di tutte le età e capacità, yoga e Pilates sono anche privi di qualsiasi controindicazione. Sono infatti consigliati soprattutto per chi soffre di problemi muscolari, articolari o posturali. Ma non solo. Queste pratiche possono essere molto utili anche nella gestione di comuni stati di stress e ansia.

Tutti i benefici fisici e mentali dello yoga e del Pilates

Tra lo yoga ed il Pilates, sono senza dubbio più le differenze che le somiglianze per quanto riguarda tipologie ed obiettivi degli esercizi. Tuttavia, le discipline presentano molteplici benefici in comune.

Tanti i vantaggi fisici per il nostro corpo:

  • Flessibilità ed elasticità;
  • Robustezza e rilassamento muscolare;
  • Miglioramento delle funzioni digestive;
  • Scomparsa di dolori mestruali;
  • Miglioramento della postura e del proprio equilibrio;
  • Rafforzamento della colonna vertebrale;
  • Modifica del proprio peso.

Ecco invece i benefici a livello mentale, garantiti soprattutto dagli esercizi di yoga:

  • Gestione dello stress;
  • Controllo dei propri istinti;
  • Ottimismo generale;
  • Senso di quiete e rilassamento;
  • Assenza di pensieri negativi e angosce.

Entrambe le discipline provocano benefici sia al corpo che alla mente, ma con alcune differenze. Non è un segreto infatti che lo yoga sia più orientato all’aspetto spirituale, mentre il Pilates invece sia più utile a livello fisico. Il nostro consiglio è quello di provarle entrambe prima di scegliere tra due delle attività più in voga del momento, a seconda delle vostre esigenze psicofisiche.

 

Vorresti provare ma non sai come? Ti mancano gli attrezzi utili, l’ambiente adatto o non sai quali esercizi specifici potrebbero fare al caso tuo? Vieni a provare presso il nostro Centro Natura!

Per quanto riguarda lo yoga, al Centro Natura abbiamo una vera e propria Scuola di Yoga – nata dopo anni di impegno e lavoro. Lo yoga da noi proposto è una via, un percorso che può esser intrapreso da chiunque attraverso l’aiuto di esperti. Grazie alle classi a numero chiuso – a seconda delle tue necessità di esercizi ed orari – assicuriamo un ottimo rapporto allievo-insegnante.

Discorso simile per il Pilates, che noi proponiamo in versione “Matwork”, cioè con esercizi a corpo libero – classici e con variazioni – su un materassino oppure in piedi. Su richiesta, si può insegnare anche individualmente o in piccoli gruppi.

Ti aspettiamo!