Danza, per ogni età

Home/Anteprima, Blog "Al Centro", Corsi/Danza, per ogni età

Danza per ogni età, perchè il movimento fa parte del vivere. 

Siamo esseri in evoluzione.

Più le nostre capacità percettive e cognitive si sviluppano, più crescono le relazioni con il mondo che ci circonda e con noi stessi. Danzare è sicuramente uno degli strumenti che abbiamo per aumentare tali capacità. Partendo dalla scoperta del proprio modo di muoversi, che sarà sempre unico e irripetibile.

E a quale età si può fare? Sempre.  Ogni fase della vita è il momento giusto per incontrare quella parte di sè.  A noi piace pensare che sia bello farlo giocando, come per riscoprirsi, perchè come affermato da Isadora DuncanNon bisogna insegnare al bambino a fare dei movimenti, ma la sua anima che cresce verso la maturità deve essere guidata ed istruita; in altre parole, bisogna insegnare al corpo ad esprimersi attraverso movimenti che gli sono naturali”.  Siamo convinti che lo scopo del danzare è permettere di acquisire consapevolezza del proprio corpo nello spazio, nel tempo, nel movimento e nella relazione con gli altri.

E’ per questo che abbiamo arricchito il gruppo degli insegnanti di danza e abbiamo cercato chi accogliesse la sfida di far danzare ad ogni età, con lo stesso approccio.  Siamo quindi molto felici di potervi dire che la danza è assicurata da 3 anni in sù, senza porre limite.  E nel corso della settimana avrete la possibilità di sperimentare quello giusto per voi.

Bambini e poco più

Danza bimbi dai 3 ai 6 anni è un percorso “a corpi liberi” aperto sia a femmine che a maschi, condotto dalla dolcissima Flavia Grendene che, oltre a ballare da quando aveva 5 anni, è anche educatrice nei nidi e quindi di infanzia se ne intende. Da lunedì 23 settembre, ore 17:30.

Alle bambine tra gli 8 e gli 11 consigliamo di fare una prova di danza e movimento creativo dove Nicoletta Mastroianni propone di fare esperienza con il movimento tramite un mix di danza orientale e danzaterapia artistica. Il corso inizia giovedì 26 settembre, alle ore  17:30.

Adulti fino a che si vuole

Per chi vuole incontrare la danza contemporanea ricordiamo gli appuntamenti del martedì e del venerdì con Martina Delprete che riconosce il corpo come un luogo da abitare. In questi anni di collaborazione Martina ha già stimolato i suoi allievi, sia donne che uomini, a creare dei movimenti “da vivere per la prima volta”, nella gioia della scoperta.

Maria Martinez è nome noto per la danza medio orientale, presente al centro natura dal 1999. Questa sua lunga esperienza è stata arricchita dall’incontro con il Body Mind Centering®. Nasce quindi la proposta di danza energetica femminile che non pone limiti di età, ma come si comprende dal nome è rivolta alle sole donne.  Maria vi aspetta per la prima lezione mercoledì 25 settembre.

Terza età

Per sottolineare che non è mai troppo tardi Nicoletta Mastroianni ha strutturato una proposta di danza movimento per la terza età. Per donne che si vogliono dare la possibilità di affrontare il tempo attraverso l’espressione corporea, per scoprire le potenzialità del proprio corpo tramite il movimento espressivo-creativo, per immaginare e rigenerare uno stato di benessere vitale.

E se a un bimbo non piace la danza? Non è grave, ci sono altre attività che permettono loro di giocare ad imparare nuovi movimenti. Basta rispettare la loro indole, osservandoli e ascoltandoli.

Noi pensiamo ai consolidati corsi di Judo del Mo. Pino Cuscini, che sta cominciando a ricevere i figli dei figli dei suoi primi allievi. Oppure alle lezioni di Yoga per bimbi dai 5 ai 10 anni che verranno affascinati dalla fantasia e dalla sensibilità di Virginia Farina.

E se agli adulti non piace danzare? E’ possibile, allora consigliamo di consultare l’orario corsi o di fermarsi a chiacchiararne con i nostri super segretari che, spesso, riescono a capire al volo quale sia l’attività da proporvi.

Buon movimento a tutti!