Yoga per bambini: come funziona, i benefici e le lezioni di Centro Natura

You are currently viewing Yoga per bambini: come funziona, i benefici e le lezioni di Centro Natura

Yoga per bambini dai 5 ai 10 anni: come imparare a conoscere il proprio corpo ed acquisire fiducia in se stessi in modo divertente

Il Dalai Lama diceva: “Se ad ogni bambino di otto anni venisse insegnata la meditazione, riusciremmo ad eliminare la violenza nel mondo entro una generazione”.

Questa frase è estremamente vera. Yoga e meditazione sono tecniche molto efficaci per stimolare nei bambini la conoscenza del proprio equilibrio tra corpo e mente.

Al Centro Natura abbiamo dedicato un corso di un’ora, nel quale sperimentare giocosamente esercizi dinamici e di rilassamento.

 

Yoga per bambini: cos’è e quali sono i vantaggi fisici e mentali

Premessa: lo yoga per bambini non è e non deve essere una copia dello yoga per adulti. Sono esercizi del tutto diversi: lo yoga per bambini è soprattutto gioco e movimento sano.

Una lezione di yoga per bambini può esser caratterizzata da diversi elementi: riscaldamento, posture apposite, giochi di squadra o a coppie, ascolto di musica rilassante, danza, canto, letture, piccoli spettacoli teatrali, meditazione. Il tutto ovviamente svolto in maniera dolce, lenta e guidata, per una totale sicurezza dei bambini.

In un’atmosfera ludica e confortevole, l’obiettivo principale di queste pratiche è rendere i bambini consapevoli dell’importanza del movimento e delle relazioni con gli altri.

Praticare yoga fin dai primi anni di età è molto indicato dagli esperti, perché considerato come un momento dedicato a rilassarsi e divertirsi in compagnia, in maniera differente rispetto ad altre attività sociali, come scuola e sport.

Lo yoga per bambini è molto importante sia a livello mentale che fisico.

Ecco i principali benefici per il corpo dei bambini:

  • Li rende consapevoli del proprio corpo e dell’importanza della respirazione;
  • Migliora flessibilità, forza e coordinazione;
  • Stimola elasticità ed equilibrio.

Sono molteplici anche i vantaggi psicologici:

  • Aiuta a socializzare in un ambiente ludico e piacevole;
  • Sviluppa in loro un comportamento altruista e rispettoso nei confronti degli altri e dell’ambiente circostante;
  • Aiuta a ritrovare un senso di calma e relax, mentre riduce ansia, stress ed aggressività;
  • Migliora la concentrazione;
  • Favorisce la libertà di espressione;
  • Stimola la socializzazione;
  • Permette di esprimere al meglio emozioni e stati d’animo.

 

Movimenti e posture per bambini al Centro Natura: come imparare giocando

Il nostro percorso di yoga per bambini si sviluppa su un duplice livello: fisico e mentale. Queste pratiche infatti stimolano e rafforzano il corpo, ma al tempo stesso permettono anche di coltivare l’intelligenza emotiva e cognitiva. Non si tratta solo di esercizi fisici e posture: il nostro obiettivo è quello di ottenere una sorta di fusione di movimenti tra corpo e mente.

L’approccio è estremamente leggero e giocoso: dagli esercizi di movimento a quelli di riposo e rilassamento, dalle posture volte alla ricerca dell’equilibrio alle pratiche più dinamiche. In questo modo, i bambini rafforzano la colonna vertebrale, assumono la corretta postura e mantengono elastiche le articolazioni, correggendo così eventuali anomalie innate.

Le pratiche sono volte allo sviluppo della consapevolezza e della fiducia in sé stessi, così da accompagnare i bambini nella ricerca della propria identità. Pian piano i movimenti diventano più ricercati e specifici, portandoli a scoprire con delicatezza ciò che nel corpo si muove, come e perché.

Gli esercizi proposti tengono conto, inoltre, di una serie di fattori, quali età e composizione dei gruppi. Le lezioni sono tenute in sede da Maria Rapagnetta, e sono rivolte a tutti i bambini e le bambine dai 5 ai 10 anni.

Le lezioni si svolgono il martedì dalle ore 17.30 alle ore 18:30, naturalmente al Centro Natura!

 

Contattaci subito per prenotare una lezione di prova.