Prodotti a km 0: l’importanza della cucina locale italiana

You are currently viewing Prodotti a km 0: l’importanza della cucina locale italiana

Il Ristorante di Centro Natura propone tanti prodotti biologici a km 0: scopri di che cosa si tratta e quali sono i vantaggi, per la tua salute e per l’ambiente

Oggigiorno, grazie alla grande distribuzione che commercializza prodotti in ogni parte del pianeta, siamo abituati a trovare sulle nostre tavole qualsiasi tipo di alimento in qualsiasi mese dell’anno. Tuttavia, questo è per certi versi “sbagliato”.

Negli ultimi anni, infatti, milioni di italiani stanno cambiando le proprie abitudini alimentari per abbracciare una cosiddetta “svolta green”. Si tratta dei prodotti a km 0: ne va della propria salute e di quella dell’ambiente che ci ospita e ci circonda.

 

Prodotti a km 0: cosa sono e quali sono i vantaggi

Per prodotti a km 0 si intendono quegli alimenti che sono consumati nelle immediate vicinanze del luogo di produzione. Il che, se ci pensi bene, è molto simile al comportamento alimentare che secoli fa adottavano i nostri avi. Chiamati anche “prodotti a filiera corta”, rappresentano quindi la riscoperta della tradizione.

Niente più trasporti, imballaggi e lunghi tempi di attesa. La distanza fra produttore e consumatore è ridotta ai minimi termini, poiché gli alimenti che compri provengono da aziende agricole della zona che propongono solo cibi biologici. I prodotti a km 0 sono generalmente frutta e verdura, ma anche legumi, latte, uova, vino, carne, cereali e miele.

Una spesa a km 0 richiede forse un po’ più di tempo, ma garantisce benefici diretti sia alla tua salute che all’ambiente. Ecco quindi tutti i vantaggi dei prodotti a km 0:

  • Qualità. Se acquisti direttamente dal produttore, hai la possibilità di verificare la bontà della materia: dai metodi produttivi all’assenza di prodotti chimici, fino alla stagionalità. Inoltre, sono prodotti freschi ed appena raccolti: niente maturazioni in celle frigorifere e nessun bisogno di conservanti. Discorso diverso invece se vai al supermercato, dove la scelta è più ampia ma difficilmente conoscerai le reali caratteristiche del prodotto che stai comprando;
  • Sapori e profumi. Prodotti in maniera naturale al 100% e senza agenti chimici, questi cibi hanno un sapore più genuino ed un odore più intenso. Grazie all’aria fresca, ai raggi del sole ed ai principi nutritivi del terreno, ti riportano alla memoria gli alimenti delle campagne;
  • Più economici. Questi sono prodotti direct to consumer, cioè che arrivano direttamente nelle mani del consumatore finale senza passare da terzi. Di conseguenza, senza costi di intermediazione, marketing e trasporto, i prezzi sono più bassi;
  • Sostegno alle aziende italiane. Spesso gli alimenti che trovi al supermercato provengono da aziende straniere. Se invece qui in Italia acquisti prodotti a km 0, contribuirai ad alimentare l’economia locale;
  • Eco-sostenibilità. Questi cibi comportano meno trasporti, imballaggi ridotti ed assenza di agenti chimici. Ergo, l’ambiente ringrazia.

 

Prodotti a chilometro zero e ambiente: il contributo di Centro Natura

Sai quanti chilometri ha percorso il cibo che stai mangiando in questo momento a casa? In media, quasi 2000. Possiamo solo immaginare quindi i livelli di inquinamento prodotti, l’anidride carbonica emessa e la plastica utilizzata.

Il vantaggio maggiore comprando a km 0, infatti, lo regali proprio all’ambiente:

  • Riduzione delle emissioni di anidride carbonica e di ammoniaca liberata nell’aria dai fertilizzanti;
  • Nessuno spreco di acqua o energia per i processi di lavorazione, confezionamento e conservazione del prodotto;
  • Eliminazione dell’utilizzo di plastica o cartone per gli imballaggi.

La modalità di produzione del cibo è uno degli aspetti che contribuisce maggiormente al cambiamento climatico. Ciò significa che anche tu puoi fare molto per il tuo pianeta. Come? Scegliendo alimenti che di chilometri non ne percorrono nemmeno uno.

Ed è proprio quello che facciamo noi nel nostro ristorante. Ad esempio, cerchiamo di utilizzare solo ortaggi freschi e di stagione; inoltre, non abbiamo freezer, di conseguenza non usiamo prodotti surgelati né congeliamo i nostri.

Basta davvero poco per compiere piccoli gesti che possano aiutare lo sviluppo sostenibile ed il pianeta stesso. Si tratta di una vera e propria filosofia strettamente legata alla sostenibilità economica e sociale. Noi di Centro Natura lo sappiamo, e facciamo quindi di tutto per muoverci in questo senso: il nostro contributo è volto alla promozione di uno stile di vita sostenibile.

Se ti sta a cuore il tuo corpo e l’ambiente in cui viviamo, opta il più possibile per prodotti a km 0. Stesso discorso quando vai fuori a pranzo o a cena: scegliere il nostro ristorante significa ambire a vivere in un pianeta migliore.

Vuoi far parte di questa svolta green? Vieni subito a provare i nostri cibi biologici e a km 0!