PROGETTO ALLIANZ 481 SRL PER BOLOGNA

Al momento stai visualizzando PROGETTO ALLIANZ 481 SRL PER BOLOGNA

PROGETTO ALLIANZ 481 SRL PER BOLOGNA: 1000 PASTI PER LA CARITAS

Un progetto virtuoso, un unico donatore, un’unica donazione e due beneficiari.

Si è tenuta il 6 giugno scorso, presso la sala del Guercino di Centro Natura, la presentazione del progetto pilota che vede Centro Natura in prima linea, al fianco di  Allianz 481 e srlCaritas per offrire 1000 pasti a chi più ne ha bisogno.

L’iniziativa nasce da un patto tra Allianz 481 srl e Caritas per dare sostegno a persone in difficoltà economica e con un’attenzione particolare anche agli studenti universitari.

“Abbiamo risposto ad una proposta che ci è sembrata subito molto interessante”, spiega Bruno Giuseppe Della Vecchia di Allianz 481, “Siamo attenti soprattutto a cercare di restituire alla comunità in cui lavoriamo qualche iniziativa, e questa ci è parsa molto meritevole e lodevole”.

Il passo ulteriore è stata la scelta di mettere in moto una catena di solidarietà, coinvolgendo il settore della ristorazione, fortemente colpito dalle conseguenze della pandemia di Covid-19 e di premiare l’impegno etico e ambientale del Ristorante Bio vegetariano di Centro Natura, perché “sposa i motivi principali per cui ci muoviamo, la vicinanza alle persone e l’attenzione al benessere delle persone”, continua Della Vecchia.

Nei prossimi mesi, infatti, ci siamo impegnati per fornire pasti alla Caritas, attraverso l’attivazione di buoni rigorosamente anonimi, da usare nel nostro ristorante oppure con consegna diretta ai consumatori.

Come evidenziato da Don Matteo Prosperini di Caritas, questa scelta serve a “dare da mangiare e dare dignità” anche attraverso l’accoglienza nella socialità e questo si costituisce quale valore aggiunto che, insieme all’attenzione per la qualità della nutrizione, pregia l’iniziativa di speciale rilievo.

“Un progetto che va nella direzione di una economia civile, contrapposta ad una economia che non bada alla gente”, aggiunge Vera Negri Zamagni, che riconosce in questa iniziativa il tentativo di attuare una sussidiarietà circolare che possa avere un forte impatto sul piano sociale e diventare esempio replicabile.

 

Guarda il video racconto!

 

PROGETTO ALLIANZ 481 SRL PER BOLOGNA: 1000 PASTI PER LA CARITAS