Trekking Urbano Bologna 2018

Home/Anteprima, Blog "Al Centro", Eventi/Trekking Urbano Bologna 2018

Erbe in città?! Orgogliosi che tra le tante bellissime proposte di Trekking Urbano Bologna 2018 sia stata inserita anche la nostra. Tessuta in collaborazione con Scuola di Naturopatia Bologna ci ha portato a coinvolgere realtà differenti tra loro. Tutte si sono prontamente prestate a diventare tappe di un inedito percorso urbano alla scoperta di erbe selvatiche, spontanee e aromatiche tra cibo e salute. 
Quando? mercoledì 31 ottobre 2018
Per info e prenotazioni www.bolognawelcome.com/trekkingurbano

I partner del progetto

Biblioteca Comunale Villa Spada Oriano Tassinari Clò, Fondazione Gualandi, Orti di via Saragozza 142, il Giardino della Casa Selvatica, Centro Sociale ricreativo culturale 2 agosto 1980, Farmacia San Salvatore, Farmacia San Paolo – “Antica Spezieria della Pigna”, Farmacia del Pavaglione, Farmacia Contavalli ed  Erboristeria Montanari

Evidenziamo che questo incontro differisce dalle camminate con istruttore da noi abitualmente proposte. Innanzitutto non sarà a passo veloce. Inoltre è necessaria la prenotazione in quanto il numero dei partecipanti è limitato e non sarà la nostra segreteria a curarla.

La partenza è prevista per le ore 15:30. La direzione di Trekking Urbano consiglia di arrivare con un minimo di anticipo per espletare l’appello e consegnare gli auricolari e un diario di viaggio. Il percorso durerà circa 4 ore.  Sarà importante seguire i capi gruppo, anche se non sarà possibile perdersi! Oltre alle soste previste lungo il percorso potrete apprendere anedotti e curiosità, ricette e veleni, in un alternarsi di scenari e attori. All’inizio di ogni tappa ogni partecipante potrà misurarsi nel riconoscimento di un’erba odorandone il contenuto in un preparato predisposto ad hoc. I naturopati della scuola di Naturopatia vi riveleranno il rispettivo uso per bellezza, benessere o cucina. Un racconto “olfattivo” che si conclude con un aperitivo, ispirato al tema, presso il Centro Natura.

Al termine chi vorrà potrà cenare con un menu veg-vegetariano ispirato all’itinerario presso il ristorante del centro. L’adesione è facoltativa a pagamento ed è consigliata la prenotazione  direttamente al tel. 051 235643.

E’ la nostra prima volta a Trekking Urbano, siamo emozionati e molto felici di contribuire a questa bellissima iniziativa.  Ci piace l’idea di camminare e di scoprire al contempo tesori e storie della nostra bellissima città che spesso abbiamo sopra o sotto ai nostri occhi e non riusciamo a vederle. Dopo il percorso saremo felici di ricevere vostri suggerimenti per prossime occasioni!