Praticare Pilates Matwork partendo da sè.

Il Metodo Pilates è un allenamento total body che coinvolge prevalentemente i gruppi muscolari più piccoli e profondi, garanti di una postura salutare. L’allenamento comprende l’integrazione di principi fondamentali quali la respirazione consapevole, la resistenza fisica e l’integrazione del movimento, perciò è importante che ci sia un’introduzione tecnica che aiuti ad evitare errori posturali o di esecuzione del movimento.

Alla base di tutti gli esercizi è presente l’allenamento continuo del core, ossia l’insieme dei muscoli che si trovano intorno alla colonna vertebrale, definiti muscoli di sostegno e che comprendono quelli del pavimento pelvico e quelli del tronco. Ogni movimento viene insegnato nella sua esecuzione lenta, affinché ogni allievo possa interiorizzarne i principi e articolarne lo svolgimento con fluidità.

Consapevolezza e attenzione

Abbiamo chiesto ai nostri insegnanti di Pilates Matwork di confidarci il loro personale rapporto con la tecnica che insegnano. Come puoi leggere dalla testimonianza di un paio di loro, la motivazione che li ha avvicinati a questo metodo è differente, ma per entrambi l’attenzione e la consapevolezza che viene posta nell’esecuzione degli esercizi ha effetti nella vita.

Praticare Pilates Matwork per Giuseppe Spinelli

“Secondo la mia esperienza di danzatore, la disciplina del metodo mi ha permesso di maturare una piena coscienza e consapevolezza del mio corpo, tale da muoverlo nello spazio nella sua completa espressività e funzionalità. Tuttavia questi esercizi hanno l’obiettivo di educare il soggetto all’impiego funzionale del proprio corpo, non solo durante la lezione, ma soprattutto nella propria quotidianità.

La buona condizione fisica è il primo requisito per la serenità, spiegava con i suoi insegnamenti Joseph H. Pilates. La mia interpretazione del concetto di buona condizione fisica indica il raggiungimento ed il mantenimento di un corpo integrato con una mente capace di eseguire spontaneamente e con semplicità tutte le innumerevoli attività quotidiane.

Le mie lezioni a corpo libero possono essere svolte anche con una piccola attrezzatura concordata, che permetta di familiarizzare con i principi del metodo molto più rapidamente.

Nel 2017, decisi di approfondire e certificare la mia competenza tecnica con una metodologia di studio propedeutica alla danza e conseguì il diploma nazionale di istruttore di Pilates matwork di primo e secondo livello. Attualmente, continuo la ricerca artistica nel campo della danza contemporanea continuando ad allenare il mio corpo con i principi di J.H Pilates.”

Praticare Pilates Matwork per Edoardo Fabbri

Anterospondilolistesi: sembra uno scioglilingua invece era la diagnosi di un neurochirurgo. Avevo 36 anni – oggi ne ho trenta di più – e la prospettiva era un intervento di neurochirurgia. Vietato usare moto, correre, fare ginnastica… Già praticavo shiatsu, Antiginnastica, meditazione… e allora mi sono detto no! Cerco un’altra via.

Ho cominciato a studiare a cercare vie alternative, più in sintonia con il corpo umano. Quindi formazioni e pratica su di me: Massofisioterapia, Metodo Mezier, Antiginnastica, massaggio profondo. Il Counseling per scoprire il legame corpo-mente-emozioni. Finché con Pilates ho sentito che era la chiave di volta. Ho potuto riarmonizzare tensioni e posture del mio corpo. Attenzione, ascolto, precisione, flessibilità, consapevolezza, attivazione dei muscoli giusti. Coesione tra corpo e mente.

Oggi, trent’anni dopo, insegno con gioia e mi curo con Pilates. Mi nutro della riconoscenza e dei sorrisi di soddisfazione delle persone che con impegno ogni volta sfidano la pigrizia e cercano il benessere vero. Insieme, nelle classi di Pilates ora online, ma spero presto di nuovo in presenza. E ringrazio la mia prima insegnante: Marta Miniucchi. ”

E per te cosa significa praticare Pilates Matwork? Se vuoi raccontacelo scrivendo a info@centronatura.it.

Se non hai mai partecipato ad una lezione chiedi in segreteria come poter fare una prova gratuita, ovviamente in questo periodo è in modalità online.
Per saperne di più guarda la pagina corsi online.

Per contattare la segreteria: tel 051 22 23 31 – segreteria@centronatura.it

 

praticare pilates matwork centro natura a bologna e online