yoga e tecnica alexander

SONY DSC

con Alessandro Fattorini


A CHI È RIVOLTO

La classe di Yoga e tecnica Alexander è adatta a chi pratica già yoga e a chi non lo pratica ancora, ma anche a chi insegna yoga e vuole integrare la sua pratica.

È inoltre consigliato a performer di arti sceniche per il lavoro di consapevolezza in azione e la particolare integrazione corpo-mente 

PERCHÉ PRATICARE YOGA E TECNICA ALEXANDER?

Questo corso riguarda la pratica dei principali asana vista dalla prospettiva della Tecnica Alexander e del suo caratteristico approccio somatico. E’ un invito a scoprire un nuovo sguardo sulla pratica dello Hatha Yoga, per affrontarla in modo sicuro e integrabile nella vita quotidiana.

La Tecnica Alexander è un metodo articolato,  che si avrà modo di approfondire durante la pratica. Per introdurlo, possiamo indicare alcuni dei suoi principi fondamentali:

  • l’unità della persona (inscindibile nei suoi aspetti fisici, mentali ed emotivi);
  • la presa di coscienza di come svolgiamo le attività (compresa la pratica dello yoga), necessaria perché avvengano dei cambiamenti e per ottenere dei benefici;
  • l’influenza che il rapporto tra testa, collo e colonna vertebrale ha per il funzionamento ottimale del nostro corpo;
  • l’uso più appropriato del corpo come requisito indispensabile per un equilibrio e un allineamento naturale.

I principi di questo metodo sviluppano le competenze necessarie per affrontare la pratica dello hatha yoga in modo soddisfacente e sostenibile.
È un corso per espandere le possibilità in un contesto sicuro, di agio e comfort, con un insegnante di riconosciuta competenza, esperienza matura ed un pizzico di umorismo.

Yoga, tecnica Alexander, Hatha yoga, asana, approccio somatico a Bologna