Danza e movimento: la “Masterclass” e la “Long class” di Centro Natura

You are currently viewing Danza e movimento: la “Masterclass” e la “Long class” di Centro Natura

Scopri le lezioni di danza e movimento proposte da Centro Natura: la “Masterclass” Teatrodanza e la “Long class” di Danza contemporanea

Vorresti saperne un po’ di più sul tuo corpo? Ti piacerebbe alimentare la conoscenza dei tuoi movimenti e di ciò che essi provocano alla tua mente?

Durante le feste, passa a trovarci!

Centro Natura organizza due classi di danza e movimento. La prima è una “Masterclass” intitolata “La motivazione del gesto espressivo”; la seconda invece è una “Long class” denominata “A, B, C Danzare…verso l’improvvisazione”.

 

Masterclass Teatrodanza con Giuseppe Spinelli

Per “teatrodanza” si intende un fenomeno artistico appartenente all’area della nuova coreografia sperimentale contemporanea, che si basa sulle teorie della danza moderna e della danza libera. Affermatosi nella Germania occidentale nella seconda metà del ‘900, non si tratta quindi di un genere del balletto né di una corrente vera e propria.

Caratterizzata dal forte legame tra gesto, azione e parola, questa forma espressiva si colora di suggestioni, ricordi e pensieri. Scomposto in tutte le sue componenti, l’aspetto cardine di questo tipo di movimento è l’improvvisazione.

La Masterclass Teatrodanza a cura di Giuseppe Spinelli è rivolta a coloro che desiderano approfondire il linguaggio espressivo del proprio corpo attraverso uno studio creativo del gesto coreutico.

Durante la formazione, acquisirai conoscenza e consapevolezza del tuo corpo, del movimento e della costante relazione tra spazio e tempo; tutto ciò, sia da un punto di vista teorico che pratico. Comprenderai inoltre come il collettivo venga prima del singolo individuo: partendo dall’importanza dell’ascolto e dell’osservazione, infatti, porremo molta attenzione al passaggio dai gesti individuali a quelli collettivi.

La singola lezione sarà divisa in due fasi. Nella prima si comincerà con alcuni esercizi di riscaldamento, allungamento, memorizzazione e studio della forma espressiva; nella seconda, invece, verrà introdotta l’arte dell’improvvisazione da un punto di vista pratico, mixando i principi cardine della danza contemporanea e del teatro sperimentale.

Questa “Masterclass” verrà proposta in sede in due giornate differenti: martedì 28 dicembre e giovedì 30 dicembre 2021, sempre dalle ore 11:00 alle ore 13:00. È obbligatoria la prenotazione.

 

Long class di Danza contemporanea con Martina Delprete

La danza è il linguaggio antropologicamente comune a tutti gli essere umani. Rappresenta la via per espandere la consapevolezza di sé e del proprio corpo. Avvicinarsi alla danza significa mettersi in contatto con la propria presenza e con le infinite possibilità del corpo e del suo movimento.

Tieni bene a mente questo: dentro di te c’è poesia, e tramite la danza hai l’opportunità di determinare appieno le tue azioni.

Il corpo come luogo da abitare, il movimento come territorio da esplorare”. Si può partire da questa frase per descrivere la Long class” di danza contemporanea con Martina Delprete organizzata da Centro Natura.

Si tratta di un corso che ha l’obiettivo di “fare esperienza dell’essere corpo”, ricercando continuamente il legame tra corpo, mente e cuore.

Lo studio prevede momenti di esplorazione del movimento, tecnica contemporanea, elementi di contatto, improvvisazione e ricerca, creazione. Muovendoci, apprenderemo insieme i concetti chiave della danza.

Questi semplici movimenti, lenti e particolari, provocano piacevoli sensazioni di benessere e serenità. Presta attenzione alle emozioni che il tuo corpo ti racconta: migliorerai il tuo stato di salute psico-fisica, lavorerai sugli schemi di movimento e acquisirai consapevolezza su ciò che succede quando ti muovi.

Questa “Long class” verrà proposta in sede esclusivamente mercoledì 29 dicembre 2021, dalle ore 15:00 alle ore 18:00. È obbligatoria la prenotazione.

 

Sei interessato a queste attività ma credi non facciano per te? Ti sbagli.

Questi due corsi sono infatti rivolti non solo ad esperti di danza, ma a chiunque sia interessato ad approfondire i concetti base del movimento e a conoscere in maniera più approfondita il proprio corpo. Che tu abbia già maturato minime esperienze di pratiche del corpo o meno, sei ben accetto: questi sono laboratori sul movimento, e non solo sulla danza!

Contattaci subito per prenotare il tuo posto!