Cucina Bio al Ristorante Centro Natura: tutti i benefici e le nostre proposte

You are currently viewing Cucina Bio al Ristorante Centro Natura: tutti i benefici e le nostre proposte

Scopri tutti i vantaggi dei prodotti biologici: vieni a trovarci per gustare la nostra cucina vegana o vegetariana

La cucina italiana sta cambiando. Da anni, sempre più persone si affacciano al mondo “Bio”, ovverosia una cucina composta da alimenti salutari di elevata qualità.

Per alcuni è una moda, per altri solo un’esperienza, ma per altri ancora una vera e propria filosofia di vita. Questi ultimi – amanti della cucina biologica – ne conoscono molto bene i benefici.

Al di là di gusti e sapori, infatti, è innegabile che la cucina Bio garantisca molteplici vantaggi al nostro corpo.

 

I vantaggi della cucina Bio

Uno dei motivi principali per cui la cucina Bio sta spopolando è la qualità media della materia prima. Per rendere buono e gustoso un piatto non basta saper cucinare, ma servono anche prodotti eccellenti – vale a dire, gli alimenti biologici.

Sempre più italiani si stanno accorgendo di questa tipologia di cucina, quella che si serve solo ed esclusivamente di prodotti (di origine vegetale o animale) ottenuti tramite un processo che prevede l’utilizzo di solo quegli elementi che la natura offre.

Perché? Ecco i principali vantaggi per il nostro corpo.

  • Più nutrienti. Questi prodotti sono più ricchi di micronutrienti rispetto a quelli provenienti dall’agricoltura tradizionale. Vitamina C, calcio, antiossidanti, ferro, minerali, magnesio e cromo: queste sono solo alcune delle sostanze nutritive che si ritrovano in maggior concentrazione nei cibi biologici. Ciò significa che, mangiando questi cibi, il nostro organismo si nutre in maniera corretta e salutare di ciò di cui ha bisogno;
  • Sapore più intenso. I cibi biologici hanno un sapore più corposo e genuino. Una volta intrapresa un’alimentazione esclusivamente biologica, sarà quasi impossibile tornare ad apprezzare da un punto di vista del puro gusto i prodotti “artificiali”. Con la cucina Bio, quindi, è possibile tornare a godere dei sapori più tradizionali, quelli che fin da piccoli ci hanno accompagnato nella nostra giovinezza;
  • Niente più sostanze chimiche. Per definizione, i prodotti biologici sono ottenuti senza utilizzare pesticidi e fertilizzanti chimici. Gli alimenti biologici non hanno neurotossine, cioè quelle tossine che danneggiano cellule nervose e cervello. L’alimentazione biologica è ovviamente consigliabile a tutti, ma soprattutto ai bambini – i più esposti ai rischi delle neurotossine;
  • Addio pericolo OGM. La produzione Bio segue regole ben precise: è severamente vietato l’uso di organismi geneticamente modificati nel settore dell’agricoltura e dell’allevamento. Ciò significa che mangiare alimenti biologici ti dà la certezza di evitare il pericolo OGM;
  • Maggior protezione generale per la propria salute. I cibi biologici agiscono positivamente sulle difese immunitarie e sul metabolismo. I prodotti Bio rinforzano il nostro corpo e ne velocizzano la guarigione in caso di malattia. Ricchi di sostanze antiossidanti, permettono di ritardare l’invecchiamento dell’organismo e della pelle. Inoltre, un’alimentazione biologica garantisce una minor esposizione al rischio di contrarre malattie tumorali.

Ma non è tutto.

I prodotti biologici assicurano benefici non solo alla nostra salute, ma anche a quella dell’ambiente. Cucinare Bio, infatti, significa anche rispettare l’ambiente in cui viviamo – che è uno dei nostri beni più preziosi. L’agricoltura biologica è un tocca sana per il nostro pianeta: restituisce vigore e forza alle piante, limita l’inquinamento dell’acqua e l’effetto serra, riduce il riscaldamento globale.

La cucina Bio al Ristorante Centro Natura

È ormai chiara a tutti l’importanza di avere il più possibile un’alimentazione varia e sana, possibilmente ricca di prodotti biologici e di qualità. Già, ma a quale prezzo?

Molte persone sono ancora restie circa la cucina Bio a causa dei costi troppo elevati dei suoi prodotti. Ma non al Ristorante Centro Natura!

Tanto per cominciare, l’ambiente da noi proposto è unico nel suo genere: conviviali e rilassanti, le nostre sale sono perfette per ospitare sia pranzi di lavoro che cene con gli amici.

Come ormai avrai capito, le nostre due parole chiave sono “biologico” e “vegetariano”. Scegliamo fornitori che ci assicurano materie prime certificate biologiche al 100%, utilizziamo solo ortaggi freschi di stagione e niente prodotti surgelati. Osserviamo le regole della cucina tradizionale: niente frittura, a cui preferiamo cotture a secco e a vapore.

Facciamo di tutto per rispettare le tue esigenze e i tuoi gusti. Ecco quindi che nel menù, oltre agli allergeni, troverai indicate tutte le materie prime usate, così come i piatti vegani.

Teniamo molto all’idea dell’alimentazione sana, ma non per questo vogliamo abbandonare il sapore naturale dei fantastici prodotti che la nostra terra ci offre. Crediamo però che in cucina, il gusto non sia l’unico dei 5 sensi che viene stimolato: importantissimo è anche la vista. Ecco quindi che, con il nostro servizio a self-service, vogliamo permetterti di scegliere ciò che mangerai prima con i tuoi occhi.

Le proposte del nostro menù sono molteplici e in continua evoluzione (abbiamo piatti nuovi ogni giorno), ma puoi anche prenderti la libertà di comporre da te il tuo piatto traendo spunto dalle idee del nostro chef.

 

Vieni subito a provare la nostra cucina Bio per scoprire gusti nuovi o ritrovare sapori tradizionali rivisitati in chiave vegetariana o vegana: resterai sbalordito dalla qualità delle nostre materie prime!