Nordic Walking di buon passo
Il gruppo di cammino domenica 17 febbraio
si troverà al parco dei Cedri con Flavia Calzà, istruttore federale di Nordic Walking – Fidal Sinw.
La camminata è aperta a tutti, anche per chi non ama o non ha confidenza con l’uso dei bastoncini. E’ importante indossare scarpe da sterrato.
Alle 9:30 il ritrovo è fissato per coloro che non hanno ancora sperimentato così come per coloro che vogliono fare un veloce ripasso della tecnica
Alle 10:00 si parte tutti insieme nei sentieri del Parco dei Cedri lungo il Savena.
Oltre la prova
E a chi tra voi sta pensando “No, proprio questa domenica che ho già altri impegni!” diciamo di segnarsi fin da ora in agenda che nel fine settimana del 9 e 10 marzo si terrà il corso base di Nordic Walking. Il corso ha l’obbiettivo di introdurre ad una corretta tecnica, di far acquisire una buona coordinazione tra gli arti inferiori e quelli superiori, un efficace utilizzo dei bastoncini sia in percorsi piani che in discesa e in salita.
Perchè ci siamo appassionati a questa tecnica nata nata nel lontano nord? Perchè è uno sport per tutti. Perchè fa bene, al corpo e alla mente. Perchè è facile da imparare ed economico da praticare.
Ci porta a stare all’aperto, fa bene al cuore e alla circolazione, rafforza le braccia e le spalle, migliora la postura della schiena e tonifica molti muscoli. Il coinvolgimento forzato della muscolatura genera effetti superiori a quanto ottenibile con una normale camminata con gli stessi ritmi.
Questo non vuol dire che giudichiamo coloro a cui non piace, che non si ritrovano a camminare con l’ausilio dei bacchetti. La testimonianza è la quantità di camminate che settimana dopo settimana organizziamo per tutti, purchè siano dispositi a farlo di buon passo!
Se volete essere informati direttamente ogni giovedì sulla destinazione della domenica successiva iscrivetevi alla newsletter specifica per le camminate.
Buoni passi a tutti!
Il segreto per vivere a lungo è: mangiare la metà, camminare il doppio, ridere il triplo e amare senza misura.
(Proverbio cinese)