Tantra Buddhista

Home/Oriente/Tantra Buddhista

Tantra buddhista cinese

con Francesca Francese

Con la parola Tantra letteralmente trama o continuazione – nel Buddhismo si fa riferimento a particolari insegnamenti, prevalentemente di carattere pratico, incentrati sull’azione del corpo (mudra), del respiro o della voce (mantra) e sulla visualizzazione della mente (mandala). Il fine è di realizzare la natura assoluta di questi fenomeni, che costituisce il continuum del nostro essere.

Le pratiche che vengono insegnate in questo corso appartengono alla tradizione Tantrica,  nella cultura cinese detta Mizong che significa dottrina segreta, poiché strettamente connessa all’insegnamento diretto di un maestro.

Il  Tantra Buddhista Cinese, infatti, si basa sugli antichi insegnamenti del monaco indiano Naropa, così come trasmessi dalla tradizione del Maestro Liang Shou Yu.

Dopo avere appreso le basi del controllo del corpo, del respiro e dello stato mentale, si praticano tecniche complesse di respirazione e visualizzazione, tipiche del Tantra Buddhista.

La pratica comprende anche  esercizi fisici tramandati nella tradizione monastica cinese.

L’insieme di esercizi di respirazione, uso dei mantra e forme di meditazione si svolgono in posizione seduta o in piedi.

Si propongono dei seminari, utili sia a chi non ha mai praticato che a chi ha già esperienza.

 


Date e orari

Gli incontri avverranno di venerdì dalle 20:15 alle 22:45

  • 15 marzo 2019
  • 12 aprile 2019
  • 10 maggio 2019
  • 7 giugno 2019 (iscrizioni entro giovedì 6 giugno)

Costo

Singolo seminari € 25,00