La casa del Guercino a Bologna, un incontro

Home/Anteprima, Blog "Al Centro", Conferenze, Eventi, Presentazioni/La casa del Guercino a Bologna, un incontro

La casa del Guercino a Bologna, un incontro al Centro Natura

sabato 12 settembre alle ore 18:30, in concomitanza alla presentazione dei corsi

con la partecipazione della professoressa Barbara Ghelfi, Almamater Studiorum di Bologna, e della Presidente di Quartiere Santo Stefano Rosa Amorevole.

Chi ancora non conosce la storia avrà l’opportunità di scoprire perchè il Guercino decise di stabilirsi proprio nel palazzo dove ha sede il Centro Natura.
Al termine della presentazione seguirà un minitour condotto dall’esperta guida turistica, Miriam Forni per ripercorrere i passi del pittore centese all’interno di queste mura.

La casa del Guercino a Bologna, è un volume nato dagli studi di Marta Cominato, Alma Mater Studiorum di Bologna, edito da Pendragon.
Le ricerche sono state da lei svolte su richiesta di Centro Natura in occasione dei festeggiamenti dei suoi primi ventanni.  Grazie alla dedizione della studiosa, con la supervisione della prof. Ghelfi, si è potuto approfondire la storia e la destinazione degli ambienti dello stabile sito tra via Sant’Alò e via degli Albari, nel periodo vissuto a Bologna dal Guercino.

La partecipazione è gratuita.

I posti sono limitati, nel rispetto delle norme di distanziamento. E’ necessario prenotare telefonicamente al 051 235643.

 


Al termine dell’iniziativa è possibile cenare presso il ristorante biovegetariano. Il menu principale della serata è consultabile in Le cene del sabato.
La prenotazione è consigliata.

 

La casa del Guercino a Bologna, un incontro