incontri sull'ayurveda

con Paola Lenzi

L’Ayurveda ci fornisce suggerimenti per vivere a lungo e in buona salute, seguendo semplici ma precise indicazioni e un adeguato stile di vita.

In questo ciclo di incontri monotematici teorico pratici approfondiremo gli aspetti di alcuni tra i più comuni disagi, legati alla stagionalità e i suggerimenti utili a contrastarli efficacemente.

Dalla tradizione ayurvedica le indicazioni su alimentazione, respiro e meditazione, movimento, trattamenti, autotrattamenti e home remedy per ritrovare il benessere.

Durante gli incontri approfondiremo nozioni e concetti base della disciplina ayurvedica. Riconoscere la propria costituzione Prakṛti (natura prima, natura primaria) e Vikṛti  (che indica lo stato di disequilibrio) per imparare a intervenire efficacemente e ristabilire una condizione di buona salute fisica e mentale.


INCONTRI STAGIONALI

PRIMAVERA 

  • 27 marzo 2025 ore 18.30-21.30: 

La Primavera è tempo di nuovi inizi, di purificazione per un rinnovamento.
Così come la natura, che piano piano inizia a risvegliarsi e a prendere colore, se siamo in equilibrio, anche noi possiamo sentirci sempre più energici, pronti ad accogliere un nuovo ciclo e affrontare alcuni piccoli ‘distrubi’ legati a questa stagione, come senso di spossatezza, congestione, allergie, raffreddori, bronchiti, pesantezza e senso di letargia.

In Primavera tutto il nostro organismo avvia, anche se non ce ne rendiamo conto, un grande processo di rinnovamento ed è quindi importante aiutarlo in questo processo e non accumulare nuove tossine.

Ma cosa possiamo fare per assecondare i ritmi naturali e quali sono i consigli che ci offre la medicina tradizionale ayurvedica in merito alla primavera?

Programma

  • Esperienza pratica concetti base di Ayurveda
  • Riconoscere le stagioni cosmo natura e microcosmo essere umano
  • Conoscere la propria 𝑃𝑟𝑎𝑘𝑟̣𝑡𝑖 (costituzione di base) e 𝑉𝑖𝑘𝑟̣𝑡𝑖 (stato di disequilibrio)
  • Alimentazione: cibi da prediligere, cibi da ridurre o evitare
  • Stile di vita: routine giornaliera e movimento
  • Trattamenti e autotrattamenti ayurvedici: “rimuovere il vecchio e nutrire il nuovo” per aiutare l’organismo ad eliminare le tossine, a sostenere il sistema immunitario e risvegliare energia e vitalità

 

qUOTA DI PARTECIPAZIONE € 40

Gli incontri si svolgeranno solo in presenza e su prenotazione. Posti limitati.

PROSSIMO INCONTRO STAGIONALE

  • 19 giugno 2025: ESTATE
    A breve, tutte le informazioni in dettaglio…

INCONTRI TEMATICI

  • giovedì 22 maggio 2025 ore 18.30-21.30

Vivere in armonia: prevenire e gestire ansia e stress.

Uno sguardo alle indicazioni su alimentazione, respiro e meditazione, movimento, trattamenti, autotrattamenti e home remedy per ritrovare il benessere.

Le dinamiche del quotidiano spesso ci sovrastano generando stati di ansia e stress che si accumulano e ci conducono a uno stato di disequilibrio e disagio.

La tradizione ayurvedica può arrivare in nostro soccorso con semplici indicazioni da seguire per migliorare la nostra condizione fisica, mentale ed emotiva.


 

CostO

Singolo incontro € 40

Gli incontri si svolgeranno solo in presenza e su prenotazione. Posti limitati.


 

 
 

Ayurveda a bologna

Condividi