incontri sull'ayurveda

con Paola Lenzi

L’Ayurveda ci fornisce suggerimenti per vivere a lungo e in buona salute, seguendo semplici ma precise indicazioni e un adeguato stile di vita.

In questo ciclo di incontri monotematici teorico pratici approfondiremo gli aspetti di alcuni tra i più comuni disagi, legati alla stagionalità e i suggerimenti utili a contrastarli efficacemente.

Dalla tradizione ayurvedica le indicazioni su alimentazione, respiro e meditazione, movimento, trattamenti, autotrattamenti e home remedy per ritrovare il benessere.

Durante gli incontri approfondiremo nozioni e concetti base della disciplina ayurvedica. Riconoscere la propria costituzione Prakṛti (natura prima, natura primaria) e Vikṛti  (che indica lo stato di disequilibrio) per imparare a intervenire efficacemente e ristabilire una condizione di buona salute fisica e mentale.


DATE E ORARi

  • INVERNO

GIOVEDì 19 DICEMBRE ORE 18.30-21.30

 
Con l’arrivo dell’inverno (sempre più spesso improvviso) Vata, Pitta e Kapha possono trovarsi in una fase di squilibrio più o meno importante. Questa alterazione può produrre disagi nel corpo, facilitando l’insorgere di quelli che sono i malanni più comuni della stagione fredda.
 
Per preservare la salute durante questa stagione è cruciale conoscere e identificare i segnali e i sintomi tipici dell’accumulo di 𝑽𝒂̄𝒕𝒂 (uno dei tre elementi che caratterizzano la costituzione di ogni entità fisica, secondo la tradizione ayurvedica).
 
Essere al corrente di questi segnali consente di intervenire tempestivamente non appena si manifestano.
 
𝐏𝐫𝐨𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐚
 
– Esperienza pratica concetti base di Ayurveda
– Riconoscere le stagioni cosmo natura e microcosmo essere umano
– Conoscere la propria 𝑃𝑟𝑎𝑘𝑟̣𝑡𝑖 (costituzione di base) e 𝑉𝑖𝑘𝑟̣𝑡𝑖 (stato di disequilibrio)
– Alimentazione
– Stile di vita
– Trattamenti Ayurvedici
– Autotrattamenti
 
Prossimi incontri
  • PRIMAVERA

giovedì 20 marzo 2025 ore 18.30-21.30

  • ESTATE

giovedì 19 giugno 2025 ore 18.30-21.30


Costi

Singolo incontro € 40

Gli incontri si svolgeranno solo in presenza e su prenotazione. Posti limitati.


 

 
 

Ayurveda a bologna

Condividi