CORSO DI CALLIGRAFIA : Scrivere fa bene

immagine orizzontale per locandina unito due

SCRIVERE FA BENE. LA PERCEZIONE DI SÉ, ATTRAVERSO LA PRATICA DELLA CALLIGRAFIA.

Corso di introduzione alla bella scrittura condotto da Barbara Calzolari e Alessandro Salice.


A CHI È RIVOLTO?

Il corso è dedicato a tutti gli interessati all’approccio e all’approfondimento della grafia, quale strumento di indagine e sviluppo personale.

PERCHÉ PARTECIPARE AL CORSO DI CALLIGRAFIA?

Scrivere è una pratica che coinvolge molteplici aspetti della nostra persona. Dal corpo alla mente, attraverso il respiro e la postura, diventa espressione emblematica della nostra specificità.

Nell’arco degli incontri, si illustreranno gli aspetti preliminari legati alla scrittura per approcciare alla realizzazione dei primi segni di base che compongo le lettere, grazie ai quali si introdurrà il concetto di scrittura corsiva. Si lavorerà sull’acquisizione di una maggiore consapevolezza in relazione al rapporto tra l’occhio, la mano e lo spazio all’interno del quale essa si muove.

EQUILIBRIO E ARMONIA IN UN CORSO DI CALLIGRAFIA

Si approfondiranno l’ordine e la sequenza dei tratti coi quali realizzare correttamente l’alfabeto minuscolo e maiuscolo, ponendo l’accento sui concetti di equilibro e armonia, legati alla forma delle lettere. Acquisita una forma alfabetica di base, da realizzare con un comune strumento di scrittura quotidiana, come la penna a sfera, si passerà all’applicazione di un approccio maggiormente creativo, col quale si affronteranno le possibili variazioni delle lettere (in termini di forma, dimensioni, proporzioni e aspetti decorativi), da realizzare anche con strumenti di tipo diverso.

Infine, i partecipanti saranno guidati nella realizzazione di un piccolo lavoro finale.

PROGRAMMA DEL CORSO DI CALLIGRAFIA

Introduzione alla scrittura corsiva

Impostazione preliminare: postura, impugnatura, gestione dello spazio di lavoro

Esercizi di base

Tratteggio: ordine e sequenza dei tratti coi quali realizzare le lettere

Analisi delle forme

Variazioni

Lavoro finale

MATERIALI PER LO SVOLGIMENTO DEL CORSO

Tutti i materiali utili allo svolgimento del corso si intendono inclusi nella quota di partecipazione e saranno forniti dagli insegnanti il primo giorno di lezione. Chi lo volesse potrà comunque portare con sé eventuali materiali da voler provare durante il corso.

PRESENTAZIONE GRATUITA 

sabato 17 settembre 2022 ore 18:00

date del corso

sabato 22 e domenica 23 ottobre 2022 dalle ore 15.30 alle ore 19:30

Solo in presenza e su prenotazione.

COSTI

  • Ciclo di 4 incontri € 200
  • Tesseramento € 15 (validità 12 mesi)

 


GLI INSEGNANTI

Barbara Calzolari, membro delle più importanti associazioni calligrafiche internazionali, nel 2015 è stata nominata Master Penman dall’associazione americana IAMPETH, International Association of Master Penman, Engrossers and Teachers of Handwriting. Ha eseguito numerosi lavori calligrafici, tra i più prestigiosi: nel 2008 ha collaborato alla realizzazione del masterwork “Deus Caritas Est”, nel 2009 ha manoscritto gli inni nazionali che la Presidenza del Consiglio dei Ministri Italiana ha donato agli statisti intervenuti durante il Summit G8.

È autrice dei manuali “Corso di Calligrafia”, “Corsivo in calligrafia”, “Lettering Creativo”, pubblicati in Italia da Giunti Editore e in diverse traduzioni all’estero.

Ha vergato tre copie del manoscritto sulla corrispondenza epistolare di Caterina de’ Medici, conservate alla Washington DC Library e al Vittoriano a Roma. Partecipa assiduamente alle convention internazionali di calligrafia, in qualità sia di insegnante che di studente, e insegna calligrafia in Italia, Europa, America e Asia.

Alessandro Salice intraprende gli studi calligrafici con Barbara Calzolari nel 2009, dedicando particolare attenzione alle applicazioni della calligrafia nella scrittura quotidiana. Contemporaneamente approfondisce la conoscenza della storia della scrittura e della calligrafia, studiando Paleografia latina e Diplomatica presso l’Università di Bologna.

Insieme a Barbara Calzolari ha realizzato i manuali: “Corso di Calligrafia”, “Corsivo in Calligrafia”, “Lettering Creativo”, pubblicati in Italia da Giunti Editore e in traduzione all’estero.

In Italia svolge workshop di calligrafia sullo stile American Cursive e interviene, in qualità di divulgatore sulla storia della scrittura e della calligrafia, presso università, accademie e istituti.

 

Corso di calligrafia a Bologna