laboratori bmc® body mind centering®

CON Maria Martinez Penalba

ANATOMIA ESPERIENZIALE E MOVIMENTO

Laboratori esperienziali basati sull’approccio Body-Mind Centering®

Body-Mind Centering® e BMC® sono marchi registrati di proprietà di Bonnie Bainbridge Cohen, usati dietro sua autorizzazione


 

La tensegrità del Corpo-Mente. Equilibrio di forze e benessere psicofisico.

Il concetto di tensegrità applicato al corpo viene dall’architettura. Comprende un sistema con elementi elastici ed elementi cilindrici tirati e tenuti in relazione uno con l’altro. Insieme si bilanciano e sono autostabilizzanti. Basta un piccolo cambiamento e tutta la struttura cambia.

Il nostro corpo possiamo capirlo in questo modo: le nostre ossa formano la struttura discontinua e i muscoli e la fascia la parte che mantiene la tensione. Tutta la struttura si mantiene dinamica e integrata. All’interno di questa rappresentazione sistemica, l’equilibrio, l’autoregolazione e autorigenerazione corporea sono fenomeni che hanno origine dall’interno.

Attraverso l’esperienza del tocco e del movimento è possibile raggiungere la consapevolezza del sistema corpo-mente e delle relazioni intrinseche, fino a generare i cambiamenti che mantengono il sistema in un ottimale stato di equilibrio.

Elementi dell’Approccio Body-Mind Centering®

Respiro: Il processo del respiro è alla base delle nostre esplorazioni. Il respiro è movimento: fa spazio e permette di lasciare andare tensioni e blocchi fisici ed energetici. A livello profondo viviamo il respiro cellulare. Impariamo in questo scambio l’equilibrio tra prendere e lasciare andare. Tanti aspetti di noi emergono in questo processo. Fanno parte della nostra storia e della storia del nostro sviluppo.

Tocco: Esploriamo le diverse qualità di tocco. La percezione cambia in base all’intenzione, che può essere concentrata o allontanata dall’oggetto. In questo esperimento si fa palese la connessione corpo-mente e la sua importanza nel definire le nostre esperienze.

Movimento: Esploriamo i principi del movimento per trovare sostegno e più agio, muovendoci con il minimo sforzo. Dando avvio al movimento da tessuti diversi troviamo qualità molto diverse. Possiamo fare esperienza di movimento spostando la nostra attenzione in tanti punti differenti, dal contenitore (ossa) o dal contenuto (organi), dal centro o dalla periferia. Raffinando la nostra osservazione e riconoscendo quali sono le nostre abitudini, possiamo comprendere quali siano da potenziare e percorrere per avere più scelta e possibilità.

DATE INCONTRI

21 ottobre 2022 ore 19.00-21.30

Questo primo incontro sarà dedicato all’esplorazione del principio del “sostegno che precede il movimento“.
Indagheremo le qualità della nostra struttura scheletrica, quale supporto centrale del nostro corpo e del movimento.

Osserveremo come la nostra mente risponde alla consapevolezza del sistema scheletrico e di come questo si riflette e cambia la percezione del nostro corpo, del nostro movimento, del nostro respiro e dei nostri ‘disegni nello spazio-tempo’. 

COSTI

Singolo incontro € 35 (+ iva per non tesserati)

Tessera Sport Natura (validità 12 mesi) al costo ridotto di € 15

 

Per saperne di più , guarda il video

Body Mynd Centering® a Bologna

Condividi