Scopri tutte le caratteristiche della “danza della vita”: impara a connetterti all’energia degli elementi attraverso la musica ed il movimento
Ti stai chiedendo se esista un’attività salutare alternativa che ti liberi dallo stress attraverso semplici esercizi fisici a ritmo di musica?
Biodanza è la risposta. Questa disciplina si caratterizza per la sua natura conviviale e allegra, nel promuovere una consapevole sintonia tra sentire e agire.
Non sono presenti passi definiti o coreografie, ma la danza si sviluppa a partire dal movimento come espressione istintiva della sensibilità dell’individuo. Non si tratta di un ballo in senso classico, ma di una pratica di sviluppo espressivo in cui ognuno è stimolato ad esprimere sé stesso attraverso movimenti naturali.
Biodanza: cos’è e a cosa serve
Per “Biodanza” (letteralmente danza della vita) si intende una pratica di commistione tra il movimento e il corpo, tra il singolo e il gruppo, in uno scambio reciproco di energie. Precise sequenze di movimenti sono volte a liberare il proprio potenziale sopito e stimolare sensazioni positive tra corpo e mente. Sotto la guida dell’insegnante, si entra in connessione coi propri istinti fino al raggiungimento di uno slancio vitale.
Inclusa fra i cosiddetti ‘movimenti del potenziale umano’, la Biodanza nasce nei primi anni ’60 in Cile, grazie al lavoro ed alla ricerca di Rolando Toro Araneda. Psicologo e antropologo, ha l’intuizione di usare il movimento espressivo per curare i pazienti di un ospedale psichiatrico. Trasferitosi in Europa alla fine degli anni ’80, insieme ai suoi collaboratori, diffonde il metodo anche nel continente europeo, come pratica di crescita personale che si presta a molteplici applicazioni.
Si tratta di un sistema di indagine sulla natura umana, che prende le mosse dalla ricerca del contatto con le funzioni originarie della vita. L’obiettivo è quello di infondere la sensazione di esser vivi qui ed ora con l’aiuto della musica, del canto e del ballo di gruppo.
Secondo questa pratica, le 5 dimensioni di sviluppo dell’uomo sono: vitalità, sessualità, creatività, affettività e trascendenza. I movimenti proposti hanno lo scopo di creare reciproca armonia fra questi 5 elementi, diminuendo così ansie e stress.
La Biodanza si pratica in gruppo, in un clima sereno di reciproco rispetto e di integrazione progressiva.
Biodanza al Centro Natura: presentazione del corso
In questo ciclo di incontri intitolato “Biodanza: connettiti all’energia degli elementi” impariamo ad entrare in contatto con l’energia degli elementi, attraverso ritmo ed armonia. I 4 elementi naturali – Acqua, Aria, Terra e Fuoco – possono essere dei potenti alleati della nostra capacità di immaginare, agire e prosperare. Praticare Biodanza ci aiuterà a riconoscere la nostra energia vitale e a fare esperienza della condivisione di questo potente strumento, generatore di positività.
In questo percorso di crescita e sviluppo individuale, finalizzato alla conquista del benessere psicofisico, impareremo a sentirci parte integrante della vita e a non subire passivamente le circostanze.
Il corso si sviluppa in 16 incontri, dal 10 febbraio al 26 maggio, condotti dall’insegnante Laura Angela Jacopino nel suggestivo spazio della Sala del Camino, ogni giovedì dalle ore 20:45 alle ore 22:15.
Se sei interessato a fare una prova, partecipa alla serata di presentazione gratuita in programma giovedì 3 febbraio alle ore 20:45.
Per partecipare è necessaria la prenotazione presso la Segreteria.