yoga
Yoga, una scuola di yoga.
Il lavoro e l’impegno degli insegnanti del Centro Natura hanno fatto sì che nascesse nel tempo una vera e propria scuola di yoga.
Tale scuola ha le seguenti finalità:
- Ricerca di una alta qualità dell’insegnamento frutto di anni di formazione, continuo aggiornamento, coordinamento organizzativo e didattico.
- Avvicinare lo yoga ad un pubblico ampio, con proposte di corsi differenziate in base alle necessità e con grande varietà di orari (dalle 6:30 di mattina alle 21:30 di sera).
- Organizzazione di iniziative (vedi Oltre la Pratica) tra cui lezioni gratuite, seminari, conferenze, meditazioni e mantra, volte ad arricchire il ventaglio delle conoscenze legate al ricchissimo mondo dello Yoga e della cultura indiana in genere.
Lo yoga è una via, un percorso. Propone di tenere uniti aspetti fisici, emozionali e mentali. Chiunque può inoltrarsi in questo cammino aiutato da insegnanti esperti; la scelta della guida e dello stile di yoga spetta a te, in base alle tue esigenze, agli orari e alla sintonia che percepirai nell’incontro con l’insegnante.
Il Centro Natura porta in sé una esperienza ultratrentennale nell’insegnamento dello yoga a Bologna e grazie alle classi a numero chiuso assicura un ottimo rapporto allievo-insegnante.
Su questo argomento puoi leggere anche:
La Scuola di Yoga ha un suo logo
Lavare il naso, gli occhi o l’intestino (!) per fare yoga?
Yoga e ricerca medica: prospettive di una visione integrata tra medicina e pratica dello yoga.
Consulta qui il calendario corsi 2024-2025
Yoga a Bologna, Pranayama
YOGA NASCITA, INFANZIA e adolescenza
Nella fase prenatale con Yoga in gravidanza. È rivolto alle donne, che siano alla loro prima esperienza o abbiano già vissuto la maternità. Il corso è frequentabile sia da chi pratica yoga abitualmente sia da chi si approccia per la prima volta a questa disciplina.
Nei primi mesi di vita dei/lle bambini/e si propone Mum & Baby yoga. In uno spazio sicuro la neomamma può riprendere a dedicare tempo a sé rendendo sempre più forte il legame con il/la proprio/a piccolo/a. Movimenti attenti, ben indirizzati e utili al recupero psicofisico, permettono alle mamme di praticare in compagnia dei/lle propri/e piccoli/e. I/Le bambini/e potranno riposare o partecipare attivamente trasformandosi in strumenti degli esercizi proposti.
Negli anni dell’infanzia sono diverse le attività che consentono ai/lle piccoli/e di giocare e, al contempo, sperimentare abilità motorie e di attenzione: yoga bimbi dai 5 ai 10 anni.
Successivamente, con yoga teen, dai 12 ai 16 anni, lo yoga può diventare uno strumento importante nell’età del cambiamento per eccellenza, l’adolescenza.