Trattamenti ayurvedici
paola lenzi
Operatrice e Wellness Trainer specializzata in Ayurveda, Naturopata.
SARVANGA MARDANA: MASSAGGIO AYURVEDICO DI TUTTO IL CORPO
Massaggio (Mardana) di tutto il corpo (Sarvanga). Le tecniche di massaggio praticate a tutto il corpo rispondono ad ogni genere di esigenza e/o disagio. Come citano i testi più antichi dell’Ayurveda, una persona che voglia conservare e promuovere la propria salute fisica psichica ed emotiva, prevenire e riequilibrare i propri disagi, dovrebbe ricevere regolarmente il trattamento di massaggio.
Tradizionalmente viene praticato con olio medicato Ayurvedico secondo specifica esigenza. Verrà utilizzato un preparato di olio medicato della tradizione erboristica Ayurvedica, il più in linea all’esigenza del momento di ogni singola persona.
DURATA: 1 h o 1 h e 30 minuti su richiesta.
Udhara Mardana: Massaggio Ayurvedico dell’addome e del petto
Sede di importantissimi punti vitali (Marma), delle tre energie principali (Vata, Pitta, Kapha) che governano il sistema corpo-mente-psiche e Agni, fuoco digestivo. Lavorando nello specifico questa zona, si può agire su ciò che è ristagnante, per creare un nuovo equilibrio di benessere psicofisico.
Le manovre specifiche utilizzate per questo massaggio, su questi importantissimi punti e aree, donano un grandissimo beneficio a livello anatomico e funzionale.
Favorisce la digestione, stimola la funzione degli organi vitali, allevia la congestione addominale riducendo gonfiore e sensazione di pesantezza. Calma i dolori addominali compresi quelli legati al ciclo mestruale, migliora la funzione del diaframma e la qualità della respirazione, tonifica i tessuti della zona addominale, stimola il flusso linfatico del corpo, allevia i dolori dei muscoli lombari migliorando la postura. Il massaggio si pratica con olio medicato Ayurvedico scelto secondo specifica esigenza.
DURATA: 40 minuti.
PadĀ Mardana: Massaggio Ayurvedico del piede
“Nutrire le radici”. È il trattamento Ayurvedico dei piedi, le nostre radici, la base del nostro corpo, il punto di contatto con Madre Terra. Il massaggio comprende il trattamento di tutto il piede, dita comprese, della caviglia e della gamba fino al ginocchio.
È un trattamento molto piacevole, può essere ricevuto al mattino per ottenere un effetto vitalizzante, rigenerante e stimolante; ricevuto alla sera aiuta a sciogliere le tensioni, le fatiche accumulate, ha un effetto rilassante e favorisce il buon riposo. Previene la stanchezza e la debolezza degli arti inferiori, eliminando gonfiore e intorpidimento, riduce la rigidità articolare migliorando la flessibilità, dona forza e stabilità. Viene praticato con olio medicato Ayurvedico scelto secondo specifica esigenza.
DURATA: 40 minuti.
Back Mardana: Massaggio di tutta la parte posteriore del corpo
Questo trattamento prevede un accurato lavoro su Thandu che significa “colonna”, saranno trattate anche le seguenti aree: pianta dei piedi, gambe, glutei, schiena, spalle, collo, testa, cuoio capelluto.
Massaggiando nello specifico quest’area del corpo, oltre che sulla zona specifica, si agisce anche sul riequilibrio di energia, forza e vitalità di tutto il corpo, si attenuano i disturbi a livello locale e delle articolazioni. È un trattamento molto piacevole ed efficace per ottenere un effetto vitalizzante, rigenerante e stimolante dell’energia fisica e psico emotiva; aiuta a sciogliere le tensioni e la fatica accumulata in queste aree, ha un effetto anche rilassante, favorisce il buon riposo. Previene la stanchezza e la debolezza della schiena e degli arti, riduce la rigidità migliorando la flessibilità, dona forza e stabilità. Il massaggio si pratica con olio medicato Ayurvedico scelto secondo specifica esigenza.
DURATA: 40 minuti.
PINDASWEDa
Pinda = bolo-tampone, Sweda = fomentazione
Consiste nell’abbinare la terapia del calore al massaggio, che verrà praticato con fagottini di cotone contenenti piante e spezie in polvere o in foglia. Le indicazioni e applicazioni principali sono mirate alla prevenzione e al benessere; ottimi i risultati ottenuti nell’utilizzo nel campo dell’estetica e dello sport; aiuta ad eliminare i problemi di accumulo (acqua, aria, gas, grasso, scorie metaboliche) e a promuovere la diaforesi.
DURATA: 45 – 60 minuti
SHIRODhARA
“Shiro” significa testa e “Dhara” flusso.
La pratica di Shirodhara rilassa profondamente mente e corpo armonizzandoli. L’olio vegetale, latte o decotto, in temperatura tiepida-calda vengono versati dolcemente e lasciati fluire in modo lento e costante sulla fronte, nell’area del 3° occhio.
Agisce sul sistema nervoso calmandolo e ripristina la naturale capacità del nostro corpo di guarire e rigenerarsi, stimolando la ghiandola pineale, situata al centro della fronte.
Shirodhara promuove numerosi benefici al corpo e alla mente: può alleviare fatica, rabbia, stress e insonnia. Può aiutare a ridurre mal di testa cronici, ipertensione e a migliorare la qualità del sonno, la memoria e la concentrazione.
Inoltre favorisce la circolazione del sangue alla testa e nutre i capelli e il cuoio capelluto; regola i disturbi dell’umore, facilita l’intuizione, equilibra il calore e l’energia Pitta Dosha e Vata Dosha, l’energia vitale e sistema nervoso centrale.
DURATA: 30 – 45 minuti
Darshana Mardana: Massaggio su sedia ergonomica
Chi riceve il massaggio è comodamente adagiato su di una accogliete sedia ergonomica; questo trattamento proviene dalla tradizione Ayurvedica e dall’antica arte del massaggio Nau Malish (Hindustani Malish) massaggio praticato dalla casta dei barbieri, proposto ancora oggi in India anche per strada, seduti a terra su una stuoia o su uno sgabello.
Dai grandi e sorprendenti benefici, rilassante, defaticante, decontratturante in particolare per tutta l’area testa, collo, spalle, braccia, mani schiena, parte anteriore delle gambe, polpacci e pianta dei piedi. Si attenuano i disturbi a livello locale e delle articolazioni.
Può essere praticato anche rimanendo vestiti e in questo caso non è richiesto l’utilizzo di oli, diversamente la persona denuderà solo la parte superiore del corpo ed eventuale olio o crema saranno scelti secondo specifica esigenza.
DURATA: 30 – 40 minuti
C/o Centro Natura tutti i giovedì dalle 9 alle 19.
Per info e appuntamenti 347/4996353
Per saperne di più, leggi gli articoli di Paola Lenzi.