Giornata internazionale dello Yoga 2021

You are currently viewing Giornata internazionale dello Yoga 2021
selfp

Nella Giornata Internazionale dello Yoga partecipa al seminario di Raja Yoga Ora che siamo pronti

Ora che siamo pronti:  la pratica dello Yoga come un campo di esperienza.

Seminario teorico e pratico di Raja Yoga con Virginia Farina

Le prime parole con cui Patanjali apre il suo Yoga Sutra sono un invito e al tempo stesso un richiamo: per avere a che fare con lo Yoga bisogna essere pronti!

Atha yoga anushasanam, infatti, può essere tradotto così:Ora (che siete pronti) la capacità d’essere (essere Yoga, essere uno) vi sarà rivelata.

Ma cosa significa essere pronti?
In che relazione è la prontezza con la nostra capacità di esserci ora, adesso, di farci presenti?
E cosa ha a che fare tutto questo con la nostra pratica di Yoga?

Rifletteremo insieme su questo passaggio, partendo dal testo di Patanjali per portare poi un’attitudine presente e aperta nella pratica corporea. Potremo così cogliere attraverso lo scambio profondo tra movimento, respiro e ascolto, le piccole illuminazioni che Yoga Sutra ancora è capace di offrirci, ma solo a condizione che l’esperienza diretta sia il campo di prova e di elaborazione delle nostre comprensioni.

Perché un seminario di Raja Yoga nel tardo pomeriggio di un lunedì di giugno?

Perché il 21 giugno si celebra la Giornata Internazionale dello Yoga, istituita dall’ONU nel 2014.

L’International Yoga Day di questo 2021 è dedicato allo Yoga per il benessere, fisico e mentale.
Nel sito dell’O.N.U. emerge che in questo ultimo anno un numero sempre più alto di persone, in tutto il mondo, si sono approcciate allo yoga o ne abbiano intensificato la pratica, con lo scopo di rimanere in forma, per combattere l’isolamento sociale e la depressione.  E’ sempre più evidente il ruolo che lo yoga ha assunto nella prevenzione, nella cura e nella riabilitazione psicosociale delle persone si sono trovate ad affrontare la pandemia da COVID-19, risultando di grande sostegno per ridurre paure e ansia scaturite dall’isolamento che ne è conseguito.

L’UNICEF riporta che i bambini possono praticare molte posizioni yoga senza alcun rischio e ottenere gli stessi benefici degli adulti. Questi benefici includono una maggiore flessibilità e forma fisica, consapevolezza e rilassamento (n.d.r.. I nostri corsi di yoga bimbi riprenderanno a settembre, l’insegnante ritiene importante che l’estate sia per i piccoli il momento da dedicare ad altre scoperte.).

L’Organizzazione Mondiale della Sanità cita lo yoga come mezzo per migliorare la salute nel suo Piano d’azione globale sull’attività fisica 2018-2030: più persone attive per un mondo più sano.

Dalle grandi organizzazioni internazionali torniamo al nostro micro-mondo di Centro Natura a Bologna.
In occasione di questa giornata internazionale dello Yoga, Virgina Farina, propone un seminario teorico e pratico di Raja yoga ritenendo il  Attraverso l’alternarsi di movimento e immobilità scopriremo quale armonia e quale equilibrio sia possibile tra il fare e il lasciar accadere, tra azione, rilassamento e meditazione.
Raja Yoga letteralmente significa “Yoga regale” dove con ‘Yoga’ non si indica una particolare tecnica così come non si limita alla sola esecuzione di asana. Si può intendere come uno stato interiore che via via si va a scoprire o, meglio, ri-scoprire.

Come assicurarti la partecipazione al seminario dedicato alla Giornata Internazionale dello Yoga?

→ Se ti interessa cogliere questa occasione per avvicinarti alla speciale qualità di questa via allo Yoga, prenota il tuo posto in segreteria.

Orario: 18:00-20:30
Luogo: Eremo di Ronzano
Quota di partecipazione: € 25,00

Il seminario è aperto a tutti.  Anche se si svolge all’aperto i posti sono limitati ed è necessaria l’iscrizione prima di recarsi all’Eremo.

La segreteria è attiva dalle 15:30 alle 18:00 dal lunedì al venerdì
– puoi venire in sede in via degli Albari 4a – Bologna
– puoi scrivere una email a yoga@centronatura.it 
Otterrai le necessarie informazione per raggiungere l’insegnante al luogo destinato alla pratica e del materiale utile al suo svolgimento.

Namasté! 

 

Giornata internazionale dello yoga a Bologna con la Scuola di Yoga Centro Natura