Yoga oltre la pratica

olp

Oltre la pratica è il programma ideato dalla Scuola di Yoga per diffondere la cultura indiana, ricca di profonde tradizioni spirituali.

La Scuola propone gratuitamente lezioni teoriche e incontri guidati di meditazione durante tutto l’anno.

Organizza inoltre eventi tra cui conferenze, serate indiane con cene a tema, spettacoli di danza e musica tradizionale, proiezioni di docu-film.


Programma Oltre la pratica 2024-2025

venerdì 29 novembre ore 20.30 Sessualità ed etica oggi. Interroghiamo lo yoga. Con Mariella Lancia

venerdì 20 dicembre ore 20.30 La meditazione del cuore con Barbara Donati.

venerdì 17 gennaio 2025 ore 20.30-22.00 Introduzione alla meditazione conSimona Ramazzotti

 

  • venerdì 21 febbraio 2025 ore 20.00-21.30 INTRODUZIONE ALLO YOGA. Incontro teorico-pratico a cura delle/degli insegnanti della scuola di yoga del Centro Natura

In apertura dell’incontro introdurremo con brevi cenni gli aspetti teorici della pratica dello yoga. Dedicheremo poi il resto dell’incontro a una pratica guidata con posizioni, concentrazione sul respiro e una piccola meditazione finale. 

Appuntamento gratuito, pensato per non ancora praticanti di yoga, principianti assoluti o praticanti di base.

Consigliamo un abbigliamento comodo e, se possibile, venire a digiuno oppure mangiare almeno un paio di ore prima.

Sala del Guercino – 1° piano

Non è necessaria la prenotazione. Arrivare puntuali garantisce al gruppo un fluido e sereno svolgimento della pratica. 

Scarica la locandina!


 
  • venerdì 28 febbraio ore 20.30-22 YOGA E ORIGAMI. QUANDO LE COSE PRENDONO UNA BELLA PIEGA con Lucia Cuppini e Federico Scalambra.

Incontro gratuito aperto a praticanti di yoga e ad interessati, anche se non praticanti. Consigliamo un abbigliamento comodo. Non è necessaria la prenotazione. Arrivare puntuali. Sala del Guercino – 1° piano

Infinite sono le forme che si riescono a creare con un semplice foglio di carta, come sono infinite le forme che possiamo dare al nostro corpo. Piega dopo piega, respiro dopo respiro, scopriremo come queste due pratiche siano simili nell’approccio, nei gesti e negli effetti che possono creare sulla nostra mente.

Scarica la locandina!

Federico Scalambra è fra i più grandi origamisti al mondo. Si avvicina all’arte dell’Origami da bambino e da allora rimane la sua più grande passione. Dal 2000 è socio del Centro Diffusione Origami e fa parte del gruppo degli origamisti di Bologna “Le due pieghe”.  Partecipa come relatore a convegni in tutto il mondo portando i suoi modelli originali e inediti. Le sue creazioni vengono pubblicate sia su raccolte di modelli che su libri monografici. 

https://www.favoledicarta.it/ 

Lucia Cuppini si avvicina allo Yoga nel 2012. Si appassiona subito, colpita dagli effetti della pratica a livello psico-fisico, tanto da sentire presto l’esigenza di approfondire la conoscenza di questa disciplina anche dal punto di vista teorico e culturale. Partecipa ad alcuni viaggi culturali in India e Ladakh. Nel 2020 si diploma insegnante di yoga con la ISYCO. Insegna hatha yoga, yoga dinamico e acro. 

Li lega una profonda amicizia nata sul tappetino di yoga e in India.


Yoga, meditazione, Oltre la pratica, Scuola di Yoga Centro Natura

Condividi