Week end sardo al Centro Natura

  • Categoria dell'articolo:In evidenza
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura

 Al Centro Natura c’è aria di Sardegna. Con Pina Siotto e Claudia Aru

  • Venerdì 1 aprile alle ore 19.00 presso la sala del Camino iniziamo con la conferenza gratuita La Sardegna tra storie, miti e leggende. Claudia Aru ci accompagna in questo breve racconto delle tradizioni e suggestioni dell’isola, alla quale è ispirata anche la cena di questa sera.

Il respiro della terra. Cena sarda di primavera, con un menu vegetariano e vegano a cura di Pina Siotto.

A grande richiesta, torna a trovarci la nostra collaboratrice storica, con una proposta ricca e ricercata: una ventata di primavera, che ci regalerà tutta l’intensità dei sapori della cucina tradizionale sarda.

 

  • Sabato 2 e domenica 3 aprile dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00 si canta: Sing! Sing! Sing! Il canto come strumento di libertà è il laboratorio di vocalità condotto da Claudia Aru, che ci guida in un percorso per imparare a riconoscere ed usare al meglio la nostra voce.

La voce è lo strumento col quale esprimiamo noi stessi nel mondo e può capitare di sperimentare una certa insicurezza e timore nell’esporre le nostre opinioni e le nostre sensazioni. In che modo possiamo intervenire?

Imparare a cantare rappresenta uno strumento potentissimo per vincere timidezza, chiusure, ansie e paure. Il workshop che propongo – dichiara Claudia – parte da questo ragionamento e vuole creare un’apertura verso un futuro migliore e più consapevole, in cui sentirci più sicuri e sereni. La mia esperienza mi insegna che abbandonarsi al canto e alla musica può davvero migliorare la vita. Il detto ‘Canta che ti passa’ non è una frase fatta, ma una grande verità!

In questo laboratorio della durata di 14 ore, si parte dall’analisi della respirazione diaframmatica nel canto e nella gestione dell’emotività, fino al perfezionamento dell’espressività individuale. Ogni allievo eseguirà un brano a sua scelta e verrà guidato nel perfezionamento della propria performance, per raggiungere la migliore espressione di sé.

Claudia Aru si forma tra Bologna, New York, Barcellona e Roma. Torna in Sardegna e dà vita a svariate collaborazioni musicali con artisti sardi di spicco, per poi arrivare alla realizzazione del suo primo lavoro discografico da solista dal titolo “Aici” a cui seguirà “A Giru, a Giru”, “Momoti” e ” ARU”. Approfondisce lo studio del canto fino al conseguimento del master di alto perfezionamento con la vocal coach americana Cheryl Porter, che la inserisce nell’elenco dei suoi allievi illustri.  Con una intensa attività concertistica in Sardegna e in tutta Italia, Claudia ha portato il suo progetto in diverse capitali europee e non, tra cui Pechino, Shangai e Osaka, sino ad arrivare in India e in Perù! Nel 2020 è stata in Niger insieme a Simone Soro per un progetto di scambio culturale e supporto psicosociale nel campo di profughi salvati dalla Libia di Hamdallaye.

 

Per prenotare la tua partecipazione alla conferenza, alla cena o al laboratorio contatta la nostra segreteria.

Condividi