VITA per BOOMing

VITA per BOOMing nell’Art Week

Sabato 25 gennaio, Centro Natura è una delle varie tappe proposte in città in occasione di Arte Fiera.

VITA, l’acqua fa il suo giro sarà la nostra protagonista nel programma fuori fiera di BOOMing Contemporary Art Show, in quanto l’edizione 2020 è dedicata alle tematiche ambientali, alla natura in pericolo, alla fragilità e alla bellezza del nostro pianeta.

VITA per BOOMing, un progetto per Centro Natura

VITA, l’acqua fa il suo giro è nata dall’esigenza, fortemente sentita dai soci Centro Natura, di portare elementi di natura al suo interno. La sede in pieno centro storico, l’assenza di un cortile o giardinetto privato non la favoriva.

Centro Natura per festeggiare i suoi primi venti anni, oltre ad organizzare una mostra Onoriamo la storia, ha chiesto di realizzare quanto fino a quel momento non si poteva pensare. L’architetto Carlo Magrì ha raccoltò la sfida e l’ha concretizzata creando questa fontana, unica nel suo genere.  VITA è ubicata nella cosidetta “Sala di mezzo”, a suo tempo parte della Casa del Guercino a Bologna.

Un progetto sensoriale dove il profumo di cedro si mescola al suono dell’acqua e alla vegetazione che nel tempo si insinua all’interno delle pieghe dei vari elementi.
Si è cercato di non costringere gli elementi naturali in geometrie troppo definite, ma di lasciare un elemento di aleatorietà: il legno, imbevendosi, si trasformerà, le cortecce cadranno, le piante cresceranno o moriranno.
La natura farà il suo corso, fuori dal controllo umano.

L’architetto Magrì, dalle ore 18:00, sarà presente per condividere la sua esperienza, dall’ideazione alla scelta dei materiali e loro trasformazione, fino alla realizzazione dell’opera.

L’ingresso è libero e aperto a tutti.

Il ristorante self service bio vegetariano è aperto dalle 19:15 alle 22:00 con un menù d’autore dedicato all’evento. La prenotazione è consigliata per gruppi di sei o più persone.

 

VITA per BOOMing_ _Art Week 2020