La casa del Guercino a Bologna

Home/Anteprima, Blog "Al Centro", Eventi, Incontri, Presentazioni/La casa del Guercino a Bologna

Venerdì 25 ottobre 2019 parliamo di “La casa del Guercino a Bologna

Qua vi è un giovane di patria di Cento, che dipinge con somma felicità di invenzione. È gran disegnatore e felicissimo coloritore: è mostro di natura e miracolo da far stupire chi vede le sue opere. Non dico nulla: ei fa rimanere stupidi li primi pittori” 

Con queste parole il caposcuola della pittura bolognese Ludovico Carracci descrive all’amico Ferrante Carli il talento del giovane Giovanni Francesco Barbieri, passato alla storia con lo pseudonimo di Guercino per via dello strabismo comparso sul suo volto quando era ancora in fasce.

E il “Qua” è proprio qui! Qui, nelle sale del Centro Natura, sia a piano terra che al primo piano. Qui, dove molti di voi pranzano, cenano, o si fermano per una merenda. Qui, dove altri tra voi praticano yoga o Pilates, danzano o apprendono le arti orientali del tai ji quan o del Qi gong o fanno “semplicemente” ginnastica. Qui, dove i vostri bambini praticano judo, yoga e danza. Qui, dove si studiano naturopatia, erboristeria e cucina naturale. Qui, dove si viene di tanto in tanto per ascoltare qualcosa di interessante e condividere il proprio pensiero.

La targa celebrativa posta in via Sant’Alò 3, ci ha fatto immaginare che la presenza del Guercino in questo angolo di Bologna potesse riguardare proprio  i nostri spazi. Con il passare del tempo, venti anni dall’inizio della nostra gestione, la curiosità è cresciuta e le domande hanno avuto urgenza di risposte. Incontrare una esperta del settore, qual è la dott.ssa Barbara Ghelfi, e cominciare a confrontarci con lei ci ha portato a dedicare attenzione ed energia ad una ricerca poi approfondita da Marta Cominato, che ha deciso di dedicare la sua tesi magistrale proprio alla storia di questo palazzo, con particolare attenzione alla scelta del Guercino di acquistare una casa “qua” negli anni della sua vita a Bologna. Visto il materiale raccolto abbiamo pensato di renderlo fruibile a tutti trasformandolo in un libro edito per noi dalla bolognese Pendragon.

Venerdì 25 ottobre alle ore 20:45  vi aspettiamo nella sala del camino. Vogliamo presentarvi le appassionate ricercatrici e il frutto del loro lavoro: La casa del Guercino a Bologna.

Al termine della presentazione Miriam Forni, guida turistica appassionata del Barbieri, ci svelerà alcuni aneddoti accompagnandoci a ripercorrere i passi del Guercino tra le nostre sale, in quella casa tra Via Sant’Alò e la piazzetta di San Nicolò.

Qui potete scaricare l’invito, è gradita la prenotazione in segreteria.