seminari di yoga: psoas

Seminari yoga centro natura_ PSOAS

PSOAS. IL MUSCOLO DELL’ANIMA.

Con Andrea Farina, Giuseppe Leardini, Stefano Dell’Omo

Seminario teorico-pratico su questo muscolo fondamentale. Perché è così importante averne cura? Quali sono i movimenti che governa e quali le interazioni con gli organi interni? Perché se durante il giorno ho tempo solo di praticare una postura di yoga è bene praticarne una che allunghi questo muscolo?

Durante l’incontro, un connubio tra teoria e pratica, analizzeremo nel dettaglio questo muscolo sotto l’aspetto anatomico, fisiologico ed energetico. Cercheremo di chiarire i diversi aspetti funzionali relativi allo psoas e di comprenderne le relazioni con le strutture del corpo e gli organi interni.

Oltre ad affrontare gli aspetti teorici verranno forniti strumenti utili a creare in autonomia una pratica dedicata a questo importante muscolo.

A CHI E’ RIVOLTO

Il seminario è rivolto sia ad insegnanti che a praticanti di yoga e meditazione di qualunque scuola, stile e livello.

QUANDO

DOMENICA 7 NOVEMBRE 2021, ore 10:00-14:00

Programma formato pdf

DOCENTI

ANDREA FARINA
Nasce a Brescia nel 1973. Si laurea in economia, si avvicina allo Yoga nel 1998. Si forma all’insegnamento con C. Conte e P. Tomatis frequentando dal 2002 il corso quadriennale della S.F.I.D.Y. di Milano. Nel 2009 l’incontro con Walter Thirak Ruta e tre anni dopo sotto la sua guida consegue il diploma di insegnante secondo la tradizione di Sri Sri Sri Satchidananda Yogi, lo Yogi silente di Madras. È socio ordinario della Y.A.N.I. (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti). Per conto dell’associazione, nel 2017 scrive due volumi per la collana “Yoga – Teoria e pratica” pubblicati dal Corriere della Sera. E’ coautore, con B. Biscotti, del libro “Mangiare Yoga. Pratica e alimentazione: un rapporto vitale”, Solferino, 2019. Insegna a Rimini dal 2005 nel centro ChandraSurya da lui fondato.

GIUSEPPE LEARDINI
Nasce a Rimini nel 1960. Si laurea in medicina e chirurgia nel 1988, si specializza in iridologia e fitoterapia, prende nel 1992 la specialità quadriennale di omeopatia unicista. Frequenta il biennio di omotossicologia e, dal 1996 al 2000, frequenta la scuola di medicina cinese di Roma e si diploma in agopuntura tradizionale. Esercita la professione di medico agopuntore, fitoterapeuta ed omeopata presso il suo studio di Rimini e a Senigallia e Imola. E’ docente della Scuola di Naturopatia Centro Natura Centro Studi Ting di Bologna. Pratica yoga da due anni.

STEFANO DELL’OMO
Nasce a Rimini nel 1978 da genitori italo-brasiliani. Ha vissuto tra il Brasile e l’Uruguay fino all’età di 5 anni, poi fino ad oggi in pianta stabile a Rimini. Dopo la maturità tecnica, ha studiato alla facoltà di Medicina e Chirurgia di Ancona acquisendo il titolo di Fisioterapista nel 2001. Nel 2017 ha acquisito la certificazione in osteopatia presso “Eom” (Escuela de Osteopatía de Madrid) nella sede Italiana di Verona. Esercita la professione di fisioterapista e osteopata presso lo studio “Sano” da lui fondato. Pratica yoga da sette anni.

ISCRIZIONI DAL 20 SETTEMBRE 2021

Il seminario si svolge esclusivamente in presenza. Posti limitati. E’ necessaria la preiscrizione.

Il seminario, curato dalla Scuola di Yoga Centro Natura, è patrocinato e accreditato, nell’ambito del Settore formazione, dal Comitato provinciale Endas (Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal Coni). Il seminario è inoltre in attesa di approvazione da YANI (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti) come formazione continua riconosciuta per un totale di 4 ore.

Agli iscritti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

QUOTA DI ADESIONE

€ 45,00

Per la partecipazione in sede è necessario essere soci Sport Natura (quota associativa € 15,00).

Per informazioni e iscrizioni: tel. 051 235643 – 051 223331 – yoga@centronatura.it

formazione yoga a bologna – yoga seminari di studio – seminari di pratica yoga – scuola di yoga centro natura