seminari di yoga: CAKRA. UN VIAGGIO NEL CORPO SIMBOLICO E FISICO.
Seminario teorico pratico di hatha yoga
Con Suzann Jonsson e Marilia Albanese
LA PRATICA
con Suzann Jonsson
La pratica di asana sarà bilanciata perché toccherà inevitabilmente tutti i centri energetici, ma si soffermerà soprattutto sulla parte che stimola i primi tre cakra: mūlādhāra, svādhiṣṭhāna e maṇipura. Situati secondo la tradizione yogica tra il pavimento pelvico e l’ombelico, interessano in primo luogo la sfera intima e personale dell’essere umano, sono in stretto contatto con la nostra vita quotidiana: le paure che ci condizionano, le abitudini che si consolidano, le reazioni, sia quelle scontate e tranquille sia le più irrazionali. Sono associati agli elementi di terra, acqua e fuoco, così importanti per la vita e carichi di simbolismo. Con gli asana possiamo entrare in contatto con questi aspetti in maniera pratica, con il corpo, e attivarli, trasformarli, integrarli.
LA TEORIA
con Marilia Albanese
Tappe fondamentali nel percorso tantrico di sacralizzazione del corpo, i cakra presentano un’iconografia complessa, minuziosamente descritta nei testi, ma quasi mai spiegata. Proprio l’assenza di interpretazioni “canoniche” rende possibile una loro rilettura alla luce del contesto occidentale e dell’epoca in cui vengono proposti. L’intervento, supportato da immagini, si propone di illustrare come alcuni simboli inclusi nei cakra possano alludere a sfaccettature ed espressioni più profonde della psiche. Nell’incontro verranno analizzati i tre cakra collocati sotto il diaframma – mūlādhāra, svādhiṣṭhāna e maṇipura -, partendo dal testo sanscrito Saṭcakra-nirūpana “La definizione dei sei cakra”, del bengalese Pūrnānanda Giri del XVI sec., e proponendo una lettura delle immagini e dei simboli in chiave psicologica.
A CHI È RIVOLTO
Questo seminario è rivolto sia ad insegnanti che a praticanti di yoga di qualunque scuola, stile e livello.
QUANDO
Domenica 5 novembre 2023, ore 9.30-13.00 e 14.00-17.30 ESCLUSIVAMENTE IN PRESENZA presso Centro Natura
programma
- 9.30 – 13.00 breve teoria e pratica con Suzann Jonsson
- 13.00 – 14.00 pausa pranzo
- 14.00 – 15.30 teoria con la prof.ssa Marilia Albanese in collegamento online
- 15.30 – 17.30 pratica con Suzann Jonsson
DOCENTI
Suzann Jonsson
Terminata la scuola di formazione Yoga SFIDY nel 2008, continua a frequentare i seminari di Patrick Tomatis e Claudio Conte. Segue gli insegnamenti di Walter Thirak Ruta e Devan Balaji (discepoli di Sri Sri Sri Satchidananda Yogin). Affianca la pratica sul tappetino allo studio dei testi. Frequenta corsi di postformazione su Yoga Sūtra e Sāṁkhyakārikā con Claudio Conte, Federico Squarcini e Paolo Magnone. Preferisce chiamare la pratica che propone semplicemente Yoga, mirando verso il percorso regale dello Yoga, il Raja Yoga. Insegna dal 2009, fonda l’Associazione YogaSegrate nel 2011.
Laureata in Sanscrito e Indologia e diplomata in Lingua Hindi e Cultura Indiana, è stata direttore della sezione lombarda dell’Is.I.A.O. (Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente) presso l’Università degli Studi di Milano fino al 2011, data della chiusura dell’Istituto. Per dieci anni presidente della YANI (Yoga – Associazione Nazionale Insegnanti), presso le scuole di formazione quadriennale di tale istituzione continua a condurre corsi di cultura indiana. Ha curato esposizioni e mostre sull’India, paese nel quale si è recata una quarantina di volte. È stata docente di Arte Scenica Indiana al Conservatorio di Vicenza “Arrigo Pedrollo” nell’ambito della facoltà di Tradizioni Musicali Extra-europee a Indirizzo Indologico. È fondatrice e segretario di AsiaTeatro, primo sito e rivista online in lingua italiana sui teatri asiatici. Attualmente è docente a contratto presso il Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni dell’Università degli Studi di Milano e tiene corsi di Induismo e Buddhismo presso l’UTE, Università del Cardinal Colombo a Milano. Conduce seminari e corsi presso varie Istituzioni. È autrice di numerosi articoli, saggi e libri.
ISCRIZIONI APERTE
La partecipazione al seminario, che si tiene presso il Centro Natura, richiede la presenza a tutta la giornata (fino ad esaurimento posti).
Il seminario, curato dalla Scuola di Yoga Centro Natura, è patrocinato e accreditato, nell’ambito del Settore formazione, dal Comitato provinciale Endas (Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal Coni). È inoltre approvato da YANI (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti) come formazione continua riconosciuta per un totale di 7 ore. Agli iscritti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
QUOTA DI ADESIONE
85 euro
Il seminario è riservato agli iscritti a Sport Natura: quota associativa ridotta 10 euro (anziché 25 euro).
Per informazioni e iscrizioni: yoga@centronatura.it oppure tel. 051 235643 – 051 223331
Oppure iscriviti direttamente compilando il form a questo link!
PER APPROFONDIRE:
In occasione del seminario, abbiamo fatto a Marilia alcune domande sui cakra che abbiamo raccolto nell’articolo-intervista di Virginia Farina. Puoi leggerlo qui.
approfondimento yoga bologna – seminari di yoga – cakra