seminari di yoga: DENTRO l'arte


con maria rapagnetta

L’opera d’arte possiede un potenziale straordinario per osservare, riconoscere e comprendere i sentimenti che ci abitano.

Spesso, nella frenesia quotidiana, non riusciamo a cogliere la molteplicità delle nostre emozioni, che si susseguono come note su una tastiera, a volte leggere, altre più intense e grevi.

Questo percorso offre l’opportunità per fermarsi e immergersi in un ascolto del proprio sentire attraverso l’arte.

Durante l’incontro dedicato a Marc Chagall esploreremo l’opera d’arte attraverso un viaggio intimo e riflessivo, impareremo a riconoscere e nominare le emozioni e i sentimenti per comprenderne il significato, e scopriremo come l’arte può diventare una guida verso una nuova centratura.

Seguiremo i principi del metodo esperienziale di “Incontrarsi nell’Arte”: ascoltare, osservare, nominare, comprendere, analizzare.

Chagall è più di tutti l’artista che dipinge con i colori del sogno e dell’amore, riflettendo la profondità dell’animo umano. È celebre per aver saputo intrecciare sogno e realtà in un universo visivo unico. Sulle sue tele troviamo amore, nostalgia, spiritualità, gioia, espressi con colori vibranti e figure fluttuanti, che raccontano le sue esperienze di vita e le tradizioni della sua cultura. L’artista ha trasformato la sua arte in un viaggio emozionale.

La serata inizierà con l’osservazione di un dipinto scelto, per immergersi nelle emozioni che caratterizzano l’arte di Chagall e i partecipanti saranno invitati a riconoscere le emozioni, i sentimenti e i significati che emergeranno dall’esperienza diretta dell’opera.

“Nella vita, proprio come nella tavolozza,

c’è un solo colore che dà senso alla vita e all’arte

il colore dell’amore”.

Marc Chagall


 

A CHI E’ RIVOLTO

A tutti coloro che desiderano esplorare se stessi attraverso un mezzo straordinario come l’opera d’arte.

Non è necessaria alcuna competenza pregressa.

QUANDO

VENERDI’ 8 NOVEMBRE  2024, ORE 20.30-22.00 – SOLO IN PRESENZA AL CENTRO NATURA!

Scarica la locandina!


DOCENTE
 

Maria Rapagnetta

Vive e lavora a Bologna, libera professionista, operatrice culturale, si laurea in Filosofia con indirizzo Estetico presso l’Università di Bologna e presso la stessa Università consegue la Laurea Magistrale in Arti Visive.

Esperta nella fruizione dell’opera d’arte, dal 2003 lavora con un proprio metodo esperienziale, denominato “Incontrarsi nell’arte”, nato dal connubio tra la disciplina storica e critica dell’arte e i principi di yoga e delle filosofie orientali www.incontrarsinellarte.it


ISCRIZIONI aperte 

Il seminario si svolge esclusivamente in presenza al Centro Natura, via degli Albari 4a, Bologna. Posti limitati. È necessaria la preiscrizione.

QUOTA DI ADESIONE

 20 euro

Il seminario è riservato agli iscritti a Sport Natura: quota associativa ridotta 10 euro (invece che 25 euro).

Per informazioni e iscrizioni: yoga@centronatura.it oppure tel. 051 235643 – 051 223331

 formazione yoga a bologna – seminari di pratica e studio – approfondimento yoga – arte – chagall

Condividi