seminari di yoga: meditare attraverso l'opera d'arte
Matisse: la forza del colore
con maria rapagnetta
Meditare attraverso l’opera d’arte è un percorso esperienziale per entrare in contatto con se stessi dando vita ad un’esperienza che, attraverso l’opera d’arte, ci farà scoprire i significati che l’opera racchiude e ci restituisce con il suo linguaggio originario e unico.
Programma
L’incontro sarà guidato seguendo i principi del metodo esperienziale di Incontrarsi nell’Arte – ascoltare, osservare, nominare, comprendere, analizzare. Il percorso inizia con un rilassamento per poi osservare l’opera scelta per l’‘ascolto interiorizzato’. Saranno poi individuate e nominate le emozioni e i sentimenti che emergono e, nella seconda fase, si comprenderà il significato dell’opera e si analizzerà il contesto storico artistico del dipinto.
L’opera scelta avrà caratteristiche specifiche che metteranno in evidenza la pittura espressiva e vigorosa di Henri Matisse, facendoci vivere emozioni e sentimenti significativi. Tutti noi, infatti, siamo costantemente attratti da immagini che ci emozionano, ma raramente accade di fermarci per comprendere a pieno il significato di quello che viviamo in quel momento. Per questo Incontrarsi nell’Arte crea le condizioni per potersi ascoltare dal di dentro.
L’esperienzialità accade nel dialogo tra ascoltarsi e comprendersi. Proprio al fine di rispettare questa dinamica interiore si dà prima spazio alla sfera sentita e poi alla comprensione. L’ascolto dell’opera sarà quindi finalizzato nella prima parte a una elaborazione empatica e fenomenologica del sentire e nella seconda parte a trarre il senso di ciò che si è esperito, concludendo con un’esperienza meditativa.
A CHI E’ RIVOLTO
A tutti coloro che desiderano esplorare se stessi attraverso un mezzo straordinario come l’opera d’arte.
Non è necessaria alcuna competenza pregressa di arte o meditazione.
QUANDO
Sabato 18 novembre 2023, ore 15.30-18.30
ISCRIZIONI aperte
Il seminario si svolge esclusivamente in presenza al Centro Natura, via degli Albari 4a, Bologna. Posti limitati. È necessaria la preiscrizione.
QUOTA DI ADESIONE
35 euro
Sconto 10% per under 30
Il seminario è riservato agli iscritti a Sport Natura: quota associativa ridotta 10 euro.
Per informazioni e iscrizioni: yoga@centronatura.it – tel. 051 235643 – 051 223331
Per informazioni e iscrizioni: yoga@centronatura.it oppure tel. 051 235643 – 051 223331
approfondimento yoga bologna – seminari di yoga – yoga e arte – meditazione bologna