Laboratorio di Mindful Movement ed esibizione basata su improvvisazione.
Per Maria Martinez Peñalba la danza è un percorso di crescita e conoscenza che da sempre persegue attraverso un vasto repertorio di tecniche somatiche e arti orientali e mediorientali.
In queste particolari forme espressive l’improvvisazione è cifra della musica e della danza, in un flusso in continuo cambiamento, sostenuto da ritmo e melodia.
La sua arte è un intreccio di elementi:
Bellezza – che si esprime sia attraverso gli abiti e gli ornamenti con cui la danza viene presentata, sia come movimento organico, sensoriale e sensuale, che scaturisce dal dialogo tra perfezionamento e spontaneità, nel tentativo di tramandare antiche concezioni estetiche e di movimento che rischiano di perdersi in un mondo globale.
Musica – da cui origina l’emozione e quindi la danza. La ricerca delle musiche da interpretare oscilla tra la musica tradizionale e quella contemporanea. Che sia la ricerca del suono genuino della tradizione dei piccoli ensemble in cui i pochi strumenti emergono ognuno con le sue peculiarità; oppure i colori naturali ispirati alla cultura contadina o ancora la raffinatezza della cultura arabo-andalusa, semplice e sofisticata al tempo stesso.
Poesia – il linguaggio poetico del movimento è sempre sostenuto dalle emozioni. Il Tarab, lo stato di autentica passione, “el duende”, l’ispirazione, ricercata nel qui ed ora, la forza travolgente che evoca e trasmette rendendoci veicolo di energie che vanno oltre noi stesse. Questo discorso poetico si costruisce sulla ripetizione con molteplici variazioni, sull’esplorazione dello spazio, oltre che sull’uso del vuoto e del silenzio intensi e carichi di presenza.
Improvvisazione – il movimento che nasce nella presenza, intessendosi su un canovaccio che, come un ricamo, va arricchendosi nell’interazione con tutto quello che c’è intorno, restituendo l’energia attraverso un’arte effimera, catartica e irripetibile. Questo breve racconto accompagna lo sguardo nella storia che, in questa occasione speciale, saremo capaci di narrare attraverso la danza.
La danza è un percorso di crescita e conoscenza
In questo laboratorio ci soffermeremo sull’elemento creativo, sulla percezione di corpo e spazio nel presente.
Il risultato di questo lavoro sarà l’ispirazione per l’esibizione ‘LIBERA’: un’improvvisazione sull’onda dell’energia e delle vibrazioni generate durante l’incontro.
📌 venerdì 17 marzo dalle ore 19
Programma
ore 19, Danzare il presente: laboratorio di Mindful Movement
ore 21, Libera: esibizione aperta a tutti
Costo del laboratorio: € 22,50
Partecipazione libera all’esibizione.
Solo in presenza e su prenotazione.
segreteria@centronatura.it ☎ 051 223331 – 051 235643
Mindful movement, Danza energetica femminile, Danza e dintorni.