Judo bimbi

con PINO CUSCINI  


Judo bimbi nasce dalla collaborazione tra Sport natura ed il Maestro Pino Cuscini.  Egli nella sua quarantennale esperienza ha sempre insegnato judo rispettando il pensiero originario della Scuola del prof. Kano, sia che i suoi allievi fossero bambini piccoli, adulti di pregressa formazione, o agonisti.


A CHI È RIVOLTO 

A bambine e bambini dai 4 agli 11 anni che hanno voglia di imparare l’antica arte del judo. 


PERCHÉ PRATICARE JUDO BIMBI?

Il judo bimbi è un’attività proposta come esperienza di gioco a bambini dai 4 anni in poi. Grazie ad un ampio programma si perfezionano abilità motorie proprie nei bambini, si sviluppano quelle latenti e se ne acquisiscono delle nuove.  Gli esercizi proposti sono inoltre propedeutici alla pratica del judo.


PRE-JUDO

Dedicato ai più piccoli, consigliato per bambini di 4 e 5 anni.

Le lezioni sono costruite da giochi ed esercizi specifici che i bambini eseguiranno singolarmente, in coppia e in gruppo. L’obiettivo è di consentire al bambino di recuperare o migliorare le capacità motorie di base (lateralizzazione, schema crociato, equilibrio, coordinazione, etc.). Una buona motricità è prerequisito sia per lo sviluppo cognitivo (linguaggio, lettura, scrittura, attenzione, etc.) che per altre attività sportive future.

Sono esercizi sviluppati qualitativamente e quantitativamente seguendo lo schema indicato dal dr. Angelo Luigi Sangalli e dalla dr.ssa Marilena Pedrinazzi.


JUDO GIOCANDO

Indicato a bambini tra i 6 e i 7 anni.

Oltre agli esercizi proposti in judo movimento si introducono i rituali del saluto, le cadute che si svilupperanno e approfondiranno in tutta l’esperienza judoistica, i giochi di combattimento, le prime tecniche, lo studio della posizione, della collaborazione e del rispetto per l’altro.


JUDO BASE

Rivolto a bambini tra gli 8 e i 10 anni.

Gli  elementi base del judo, già descritti in judo movimento e in judo giocando, vengono proposti con maggior disciplina. 
Oltre al rispetto delle regole si propone ai bambini di effettuare una maggior ricerca nei loro movimenti, al fine di renderli più efficaci, per impostare la giusta conoscenza e la capacità di affrontare le prime competizioni educative.

Per le fasce di età dagli 11 anni in su, visita la pagina Judo


Judo bambini a Bologna

Condividi